Nell’ultimo Aperisong tutti cantano Minuetto: indovinate più di 200 canzoni
Dopo quattro appuntamenti e centinaia di brani termina il quiz musicale di Materia: i Gialli conquistano l’ultima serata e, a gioco finito, il pubblico continua a cantare insieme.
(foto d’archivio)
C’è un momento, nell’ultima serata di Aperisong, in cui il gioco smette di essere un quiz e diventa festa. Accade quando, durante la sfida finale, la squadra dei Gialli riconosce in pochi secondi Minuetto di Mia Martini: la sala esplode e tutti, senza esitazione, iniziano a cantare. È il colpo di scena che chiude quattro settimane di musica, risate e sfide musicali all’ora dell’aperitivo, con oltre duecento brani indovinati.
L’appuntamento – organizzato da Anche io aps e ospitato come sempre a Materia, ha visto per la prima volta trionfare i Gialli, che sono riusciti a spezzare l’egemonia della squadra Verde, vincitrice dei tre giovedì precedenti.
Dopo “un giro di riscaldamento” con 10 classici italiani, la prima manche originale della serata è stata dedicata alle sigle dei cartoni animati: da Occhi di gatto a una sorprendente versione metal della Pimpa, passando per i classici Looney Tunes, Tom and Jerry, Mila e Shiro e Ken il guerriero.
A seguire, le sigle delle serie tv italiane e internazionali, da Don Matteo a Mr. Bean, da Game of Thrones all’Ateam, compresi i teen-drama come Dawson’s Creek o Una mamma per amica, fino alle sitcom degli anni 2000 come Friends e How I Met Your Mother.
Nella manche dedicata alle love ballads, l’atmosfera si è fatta più intima, fino al colpo al cuore finale: la canzone bonus, What the World Needs Now is Love, composta dal leggendario Burt Bacharach, ha commosso anche i più coriacei, come mostrato da un simpatico video proiettato durante la serata.
Poi il gran finale, con il “tris” che ha mescolato Tenco e i System of a Down, per “Saltare cent’anni in un giorno solo”, come cantava in Ciao Amore Ciao lo stesso autore scomparso a Sanremo.
Colpo di scena nella finalissima con Minuetto di Mia Martini. I Gialli l’hanno riconosciuta in pochi secondi, aggiudicandosi la vittoria e la sala si è trasformata in un karaoke spontaneo dei presenti.
Finito il gioco ufficiale, tra una canzone e uno spritz, i partecipanti avevano voglia di continuare a giocare con le canzoni rimaste nella playlist: tutti i brani sono stati così ascoltati e riconosciuti, con Paranoid dei Black Sabbath posta in chiusura del gioco.
Vista la partecipazione al format musicale di Materia, Aperisong potrebbe ritornare questo inverno, con delle novità.
TUTTE LE CANZONI DI APERISONG:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.