Soccorso aereo in zona impervia: uomo recuperato ai Pizzoni di Laveno

Intervento dei Vigili del Fuoco con l’elicottero Drago 166: il ferito elitrasportato all’ospedale di Cittiglio

Vigili del fuoco varie

Nel primo pomeriggio di lunedì 18 agosto, i Vigili del Fuoco del reparto volo Lombardia sono intervenuti per un soccorso in montagna sopra l’abitato di Porto Valtravaglia, in località Pizzoni di Laveno in provincia di Varese. Un uomo, rimasto bloccato in un’area particolarmente impervia e impossibilitato a proseguire autonomamente, ha richiesto l’intervento dei soccorritori.
La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente: sul posto è stato inviato l’elicottero Drago 166 con a bordo i soccorritori.

Dopo una rapida ricognizione dall’alto, l’equipaggio è riuscito a localizzare la persona in difficoltà, che si trovava in una posizione isolata e difficilmente raggiungibile da terra. Dopo l’individuazione, è stata eseguita una manovra al verricello che ha consentito di recuperare l’uomo in piena sicurezza. Una volta imbarcato, il velivolo ha fatto rotta verso l’ospedale di Cittiglio, dove il paziente è stato affidato alle cure del personale sanitario per gli accertamenti del caso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.