Alice Codato vola in finale ai Mondiali di Shanghai
L'azzurra di Oggiona con Santo Stefano è seconda nella semifinale del due senza (con Laura Meriano) alle spalle della favorita Romania e giovedì si giocherà le proprie possibilità di medaglia
Primo risultato di grande rilevanza per gli atleti varesotti impegnati ai Mondiali assoluti di canottaggio a Shanghai. Alice Codato, poliziotta 21enne di Oggiona con Santo Stefano tesserata anche per la Canottieri Gavirate, si è qualificata per la finale nel due senza femminile insieme alla gardesana Laura Meriano. (foto Canottaggio.org)
Le due azzurre erano impegnate – nella notte italiana – in una semifinale che comprendeva la Romania, barca campione d’Europa in carica e favorita per la medaglia d’oro. Codato e Meriano sono partite molto bene seguendo la scia della Repubblica Ceca, sono passate in testa a metà gara in un punta a punta con le rumene, poi Rusu e Radis hanno accelerato prendendosi il primo posto.
L’Italia però ha mantenuto velocità, ritmo e sangue freddo, ha controllato – con Alice capovoga – il possibile ritorno della temibile Gran Bretagna e conquistato la seconda posizione che è valsa ampiamente l’accesso alla finale. Con Romania, Italia e Gran Bretagna ci saranno Francia, USA e Serbia.
L’ingresso nella regata che vale le medaglie è il coronamento di una stagione che ha visto Codato-Meriano tra le grandi protagoniste del due senza: le azzurre hanno vinto l’argento agli Europei e l’oro nella tappa di Coppa del Mondo di Varese. A Shanghai – giovedì – le due azzurre possono completare l’opera puntando al podio anche se la concorrenza è molto elevata.
Al podio (magari alto…) punta anche il quattro di coppia maschile che si è qualificato per la finale vincendo sia la batteria sia la semifinale. Si tratta della barca detta de “I Cavalieri delle Acque” formata da Chiumento, Rambaldi, Panizza e Gentili, quella su cui la spedizione azzurra a Shanghai ripone le maggiori speranze.
Promossa Alice in finale, il testimone passerà al fratello Giovanni e a Gabriel Soares: il primo è in semifinale nel quattro senza, il secondo nel doppio. I due Codato poi parteciperanno anche alle regate dell’otto.
2025 – Le medaglie internazionali degli atleti varesotti
Europei Senior (Plovdiv)
Argento: Alice Codato (2- F)
Argento: Giovanni Codato (2- M)
Bronzo: Alice Codato (8- F)
Bronzo: Giovanni Codato, Francesco Pallozzi (8+ M)
Coppa del Mondo assoluta (Varese)
Oro: Alice Codato (2- F)
Argento: Gabriel Soares (2x M)
Bronzo: Giovanni Codato, Francesco Pallozzi, Ilaria Colombo tim. (8+ M)
Mondiali U23 (Poznan)
Bronzo: Luca Borgonovo (1xPL M)
Europei U23 (Racice)
Argento: Aurora Spirito, Gaia Chiavini (4x F)
Argento: Luca Borgonovo (1xPL M)
Bronzo: Alessandro Timpanaro, Giuseppe Bellomo (2- M)
Bronzo: Lorenzo Cracco, Ilaria Colombo tim. (8+ M)
Europei U19 (Kruszwica)
Oro: Loris Piscia, Morgana Maroni tim. (8+ M)
Oro: Arianna Tosi, Margherita Fanchi tim. (8+ F)
Bronzo: Viola Della Bella (2x F)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.