Arriva a Varese l’inventore italiano del microchip, due incontri pubblici con Federico Faggin
L'evento, intitolato "Intelligenza Artificiale: Quale futuro? Quale spazio per emozioni e sentimenti?" , è organizzato da Radio Missione Francescana e si terrà presso il Teatro di Varese

Federico Faggin, inventore del primo microprocessore (Intel 4004) e figura chiave nello sviluppo dell’elettronica moderna e dell’Intelligenza Artificiale, sarà a Varese per un doppio appuntamento il prossimo 16 ottobre 2025. L’evento, intitolato “Intelligenza Artificiale: Quale futuro? Quale spazio per emozioni e sentimenti?” , è organizzato da Radio Missione Francescana (RME) e si terrà presso il Teatro di Varese (Ex Apollonio).
L’italiano dietro la rivoluzione digitale
Federico Faggin, fisico e filosofo, non è solo il genio che ha rivoluzionato la tecnologia moderna, ma anche l’uomo che ha contribuito alla progettazione dei primi computer Olivetti e la cui esperienza è legata all’invenzione del touch screen, alla base degli attuali smartphone.
Oggi, il suo lavoro lo porta a esplorare i confini tra mente umana e macchina, indagando il ruolo delle emozioni e della coscienza nel futuro dell’IA. La sua è una voce unica, capace di coniugare l’innovazione tecnologica con una profonda riflessione umana.
Due gli incontri a Varese il 16 ottobre
L’appuntamento varesino di Faggin prevede due momenti distinti: alla mattina (ore 9.30) con un incontro dedicato a studenti delle scuole superiori e universitari. Alla sera (ore 20.45) un incontro con partecipazione libera per tutti.
L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Varese e dell’ Ufficio Scolastico Territoriale di Varese. La serata vedrà la partecipazione di diverse figure istituzionali e accademiche che affiancheranno Faggin: Andrea Tomasi – Docente di Informatica per le Discipline umanistiche, Università di Pisa; Luca Guido Molinari – Professore di fisica teorica dell’Università degli Studi di Milano e presidente della Società Astronomica Schiaparelli – Centro Geofisico Prealpino di Varese; Davide Tosi – Professore Università dell’Insubria e Delegato della Rettrice all’Intelligenza Artificiale.
Per iscrizioni e informazioni – email: ufficio@rmf.it – Tel +393442021979
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.