Arte e benessere in piazza per “Il Risveglio” a Cuveglio: una domenica di inclusione e creatività
Grande partecipazione per la seconda edizione dell’evento promosso da Ascovova ODV e AGE Cuveglio ODV. Laboratori, musica e condivisione al centro della giornata. Famiglie, bambini e volontari si sono ritrovati in Piazza Marconi per una giornata all’insegna della gentilezza, dell’arte e della comunità

Un tripudio di bellezza, benessere, arte e musica ha scaldato il cuore di Cuveglio, in occasione della seconda edizione de “Il Risveglio di Cuveglio”, che si è svolta domenica 21 settembre 2025 in Piazza Marconi. (foto di Astrid Gazzea)
L’evento, promosso dalle associazioni del territorio Ascovova ODV e AGE Cuveglio ODV nell’ambito del progetto regionale “Generazione Zzero-99: proviamoci insieme”, con il patrocinio gratuito del Comune di Cuveglio, ha coinvolto numerosi partecipanti in un pomeriggio dedicato all’inclusione, alla creatività e alla voglia di condividere esperienze positive.
Laboratori, musica, arte e ascolto
Il sole di fine estate ha accompagnato le tante attività proposte: dai laboratori di pittura e creatività guidati da Emanuela Vincenzi, allo spazio Yoga con Roberta Beggio, fino al suggestivo ascolto del gong tibetano suonato da Sabino Moschella.
Per i più piccoli, uno spazio di gioco e scoperta con i Lego Botanicals a cura di Astrid Gazzea e i colorati bouquet realizzati durante il workshop floreale con Andrea Peri. Molto partecipati anche i banchetti di operatori olistici, massaggiatori e professionisti del benessere, come Maria Durante, Anna Diamonti, Laura Ilardi, Manuela Fiorini, Valentina Minauro, Francesco Morosini e la tarologa Patrizia Ignazi.

In piazza anche musica live e impegno ecologico
L’Associazione Amo Madre Terra ha portato il suo messaggio per la tutela dell’ambiente e l’educazione ecologica, mentre il pomeriggio si è concluso sulle note del LIVE di Luca Re e del DJ Set GR, che hanno animato la piazza con la loro musica e coinvolto giovani e famiglie in un’atmosfera di festa.
Una comunità unita dalla voglia di partecipare
I promotori dell’evento hanno voluto ringraziare tutti i partecipanti, i volontari, gli operatori, la Regione Lombardia, il Comune di Cuveglio, i commercianti della zona, e i cittadini Caterina ed Enzo, che hanno offerto il bar e la sala polivalente per ospitare alcune attività.
“Il Risveglio di Cuveglio” si è confermato un momento di collaborazione, condivisione e gentilezza, capace di portare nel centro del paese un messaggio di serenità e armonia sociale, lasciando nei partecipanti il ricordo di una domenica gioiosa e luminosa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.