Aspettando “GoodBooks” a Mozzate, tanti appuntamenti per innamorarsi della storia antica
Da Como a Mozzate, passando per l'Unitre di Cesano Maderno, sono tante le iniziative che vedranno protagonista Franco Cavalleri, studioso e divulgatore storico
Il mese di ottobre si presenta ricco di appuntamenti per chi ama la storia antica o vuole scoprirne curiosità e fatti poco noti. A proporli Franco Cavalleri, studioso e divulgatore storico italiano, autore di libri come “Una storia Comense”. Cavalleri – che è anche conferenziere, presentatore radio/TV e ha lavorato come giornalista, fotografo e social media specialist prima di dedicarsi completamente alla scrittura e alla divulgazione – da diverso tempo è impegnato nell’organizzare e proporre non solo appuntamenti dedicati alla storia, ma anche la manifestazione “GoodBooks”, uno spazio per scoprire i libri di autori indipendenti che sta avendo un crescente successo.
I Romani a Como
Si parte mercoledì 15 ottobre con “Lyceum Carducci”, la nuova proposta di formazione e incontro organizzata dall’Associazione Giosuè Carducci di Como. Tanti e diversi i temi proposti, tra cui uno sulla Storia antica: “Vivere la Storia antica“. Due gli appuntamenti previsti per il mese di ottobre: si partirà esplorando le ragioni che condussero Roma a fondare Comum là dove c’era una palude, per toccare (il 29 ottobre) un argomento “topico” per il periodo dell’anno: “Anima e morte”, ovvero come i Romani vedevano e intendevano il rapporto con i defunti, gli antenati. «Approfitteremo dell’occasione per rispondere ad una domanda: “I Romani conoscevano Halloween?», anticipa Cavalleri.
Storia antica con Unitre di Cesano Maderno
Il 16 ottobre prende il via la seconda edizione del corso di Storia antica di Cavalleri presso la Unitre di Cesano Maderno: «Fino alla fine di maggio, una volta alla settimana esploreremo in maniera “innovativa” temi e argomenti spesso tralasciati o sottovalutati dalla storiografia tradizionale». Tre gli incontri in calendario ad ottobre: “Prima di Roma” (16/10), “La fondazione: il mito, le leggende, la Storia” (23/10), e “I sette re” (30/10).
Torna GoodBooks a Mozzate
Domenica 26 ottobre a Mozzate torna “Goodbooks. Fiera dei libri e degli autori indipendenti“, una giornata tutta dedicata ai libri. Il programma della giornata è vario, comprende appuntamenti con gli autori, ma anche manifestazioni ed iniziative in campo musicale e sportivo ed una castagnata. Franco Cavalleri sarà presente, oltre che con i suoi libri disponibili per l’acquisto, e, alle 14.15 con una presentazione dal titolo “Da palude a culla dell’impero: Como ed il suo territorio 2000 anni fa”, in cui avrà anche l’occasione di parlare dei suoi libri “Una Storia Comense” e “E il giorno si fece polvere”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.