“Figli dei Millennials, connessi & sconnessi”: a Solbiate Olona l’incontro sulla generazione alpha
L'evento, organizzato dalla Lista Civica Voce Solbiatese , si terrà venerdì 26 settembre alle ore 20.45 presso il Centro Socio Culturale di Via Patrioti, 31, a Solbiate Olona

Come sta crescendo la Generazione Alpha, la prima interamente nativa digitale del XXI secolo? Quali sono i rischi di un’infanzia e un’adolescenza trascorse “in bilico tra reale e virtuale”? Queste domande saranno al centro dell’incontro “Figli dei Millennials: Connessi & Sconnessi”, un appuntamento per genitori, educatori e chiunque voglia comprendere il complesso rapporto tra i più giovani e la tecnologia.
L’evento, organizzato dalla Lista Civica Voce Solbiatese , si terrà venerdì 26 settembre alle ore 20.45 presso il Centro Socio Culturale di Via Patrioti, 31, a Solbiate Olona.
La generazione alpha: nativi digitali e “cibernauti inconsapevoli”
La Generazione Alpha è composta da bambini e ragazzi nati dopo il primo decennio del 2000, interamente immersi nell’era digitale. Soprannominati “bambini iPad” o “mini-millennial” , sono cresciuti con la loro esistenza documentata online dai genitori Millennial. Nonostante la loro estrema familiarità con gli schermi, la preoccupazione principale è che si stia diffondendo un disagio giovanile. Sono spesso definiti “connessi alla rete, sconnessi dalle emozioni e sempre più soli”. L’obiettivo dell’incontro è proprio quello di “mettere in luce quel disagio giovanile” che intrappola ragazzi e bambini nella rete.
Questi giovani vengono definiti “piccoli ‘cibernauti inconsapevoli'” , ignari sia delle eventuali ripercussioni psicologiche che derivano da un uso improprio del web, sia dei rischi civili e penali di una navigazione “incauta”. Il rischio, infatti, è quello di vivere “isolati, come pesci nella rete che non esplorano il mare”.
Gli esperti a confronto
L’incontro si propone di offrire, tramite le indicazioni degli esperti , nuovi spunti di riflessione per trovare un maggiore equilibrio tra il reale e il virtuale.
Il dibattito sarà moderato dal Dirigente d’Azienda e Giornalista Pierpaolo Ponzone e vedrà la partecipazione di un panel multidisciplinare di relatori: Avvocato Prof. Antonio Avino; Antonio Iacovino, delegato del Sindacato Autonomo Polizia di Stato; Luigi Melis, Coordinatore Voce Solbiatese; Don Tiziano Sangalli, Parroco di Solbiate Olona; Tommaso Arosio, Psicologo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.