Forte pioggia sulla Valceresio, strade come fiumi tra Bisuschio e Induno Olona
La bomba d'acqua del primo pomeriggio ha causato allagamenti in diverse zone della Valceresio. Le situazioni più critiche nei centri di Bisuschio e Induno Olona. Ad Arcisate i bambini dell'asilo sono stati fatti salire ai piani alti
Il forte acquazzone che ha colpito il nord del Varesotto nelle prime ore del pomeriggio di oggi ha causato allagamenti anche in Valceresio, in particolare a Bisuschio e Induno Olona. Al lavoro nei luoghi più colpiti diverse squadre dei Vigili del fuoco di Varese, la Protezione civile e il Nucleo Mobile di Pronto intervento con sette squadre.
Bisuschio, strade e cantine allagate
A Bisuschio diverse strade si sono completamente allagate, invase da fiumi d’acqua e il traffico è reso difficoltoso anche da una notevole quantità di detriti e rami portati giù dalla montagna dall’acqua, in particolare nella zona di via Martinelli. Allagamenti anche in via Moro, via Foscolo, sulla provinciale che attraversa il paese e nella frazione di Pogliana. Diverse anche le abitazioni che hanno subito allagamenti dei piani bassi, garage e cantine.
«Questa volta è addirittura peggio del luglio 2024 – dice il sindaco Michele Ruggiero che sta coordinando le operazioni per fronteggiare la situazione – Ci sono stati tanti allagamenti anche nella zona in torno al Comune. Ci stavamo muovendo con la Comunità montana per intervenire emettere in sicurezza le situazioni più critiche sul versante della montagna ma è successo di nuovo prima che si desse il via al progetto».
Sul posto stanno operando molti volontari, la Polizia locale la Protezione civile e i Vigili del fuoco.
Arcisate, saltano i tombini
Leggermente meno critica la situazione ad Arcisate dove si sono verificati allagamenti ma più contenuti e solo un paio di situazioni difficili, in via Cavour via Riazzo. Si registrano tombini e caditoie “saltati” per la forte pressione dell’acqua. L’acqua ha raggiunto anche il piano terra dell’asilo, dove i bambini sono stati fatti salire al piano superiore per sicurezza, anche se non si registrano particolari situazioni di pericolo.
Al lavoro diverse squadre della Protezione civile e la Polizia locale.
Besano, tombini pieni di grandine e fango dalla montagna
Criticità anche a Besano, dove il centro è stato risparmiato ma si registrano una decina di case allagate nella zona a ridosso della montagna e una situazione più critica con un’abitazione invasa da una colata di fango. Il sindaco Leslie Mulas ha allertato tutte le forze in campo, dalla Protezione civile alla Polizia locale e la ditta che segue le manutenzioni per l’apertura dei tombini e per prestare soccorso ai residenti alle prese con glia llagamenti.
Induno Olona, allagati il centro e via Jamoretti
Allagamenti e tombini esplosi anche a Induno Olona, dove via Jamoretti e le strade che attraversano il paese si sono allagate in diversi punti. Acqua alta e detriti sulla sede stradale anche in centro. Critica la situazione in via Tabacchi, dove l’acqua scende direttamente dalla montagna, in via Cavour, e nel piazzale dell’Esselunga trasformato in una sorta di piscina.
Strada del lago di nuovo interrotta
Tra i molti danni da segnalare, anche una nuova frana sulla provinciale del lago, tra Porto Ceresio e Brusimpiano che era stata riaperta solo a mezzogiorno.
Nuova frana sulla strada tra Brusimpiano e Porto Ceresio riaperta da poche ore
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.