Il programma delle iniziative all’Oasi Lipu Palude Brabbia a ottobre
Tante le diverse attività che saranno proposte nel mese d'inizio autunno
Domenica 5 ottobre
h. 9.30 European Birdwatching: Giornata internazionale degli uccelli migratori! Questa manifestazione è organizzata da LIPU e i suoi partner e si tiene in tutta Europa da 33 anni il primo weekend del mese di ottobre. E’ un’occasione per imparare a fare birdwatching e scoprire curiosità sull’avifauna in passo migratorio. Vi aspettiamo in Palude Brabbia binocoli al collo per una passeggiata lungo i sentieri dell’oasi, accompagnati dalle guide visiteremo diversi punti di osservazione, annotando le varie specie presenti.
Domenica 19 ottobre
h. 9.30 Lucher, bartavelli e curiose creature: aspetti storici e naturalistici della palude in un percorso che ci conduce attraverso gli antichi lavori e il fascino degli stagni. Una visita guidata dedicata al racconto di come si cavava la torba e a cosa serviva la lisca, un viaggio nella storia e nel presente della riserva con osservazione e riconoscimento di flora e fauna palustri.
h. 14.30 Birdwatching dei piccoli: Come ogni anno ottobre è il mese dedicato al birdwatching per i piccoli.
Cammineremo insieme lungo i sentieri dell’Oasi alla ricerca degli amici pennuti, binocoli alla mano pronti per scovare ogni “abitante” della Riserva. Guarderemo tracce e reperti di animali grazie anche all’aiuto di microscopi. Come sarà una penna vista da vicino? Cosa contiene una borra?
Prove pratiche ed enigmi non mancheranno per vedere chi è un vero naturalista!
Chiudiamo il pomeriggio con una merenda tutti insieme
Domenica 26 ottobre
h. 14.30 Il menestrello degli alberi: Una passeggiata alla scoperta dei segreti del bosco, accompagnati da un curioso personaggio “il menestrello degli alberi”. Tra scienza e gioco, sveleremo come gli alberi parlano tra di loro, perché le foglie diventano rosse e apprenderemo piccoli trucchi da “giovane marmotta” per scoprire altezza ed età di un albero!
Chiudiamo il pomeriggio con una merenda tutti insieme.
Sabato 1 e Domenica 2 novembre
h. 16.30 Halloween in Palude:
Sabato 1 novembre: bambini 5 – 8 anni (termine previsto h. 18.30)
Domenica 2 novembre: ragazzi 8 – 11 anni (termine previsto h. 19.00)
Nella notte più paurosa dell’anno, la Palude si risveglia. Streghe, maghi e personaggi strambi si danno appuntamento lungo i sentieri della riserva. Un enigma incombe sul bosco, tutti gli animali sono in fermento e aspettano qualcuno che gli dia una mano per riportare la tranquillità. Voi avete abbastanza coraggio per accompagnarci in questa avventura? Riusciremo tutti insieme a risolvere l’enigma?
Vi aspettiamo in Riserva per una passeggiata paurosa!
Gli incontri del sabato
11 ottobre h. 14.30 Erbe bacche e radici! riconoscimento erbe selvatiche commestibili grazie alla nostra esperta Rosella Aresi. Una breve passeggiata per esplorare le piante eduli di questa stagione e come impiegarle in gustosi e originali piatti ma anche bacche e radici saranno protagoniste della stagione autunnale appena partita!
11 ottobre h. 14.30 Liquori e grappe aromatizzate: Guidati da Ombretta Tuligi, esperta in erbe selvatiche commestibili e ideatrice del blog le erbericettediombretta.com, scopriremo l’affascinante mondo dei liquori: quali erbe scegliere, come riconoscerle e come prepararli. Molte erbe di campo possono essere utilizzate non solo in cucina ma anche per creare liquori e aromatizzare grappe, così da trasferire aromi e proprietà ai nostri preparati.
Alcuni idroalcolici possono inoltre essere usati come rimedi naturali: siete tormentati dalle punture di zanzare? Scopriremo come la piantaggine può venirci in aiuto. L’evento terminerà con un’ottima degustazione.
Per tutti gli eventi informazioni e iscrizioni sul sito www.lipupaludebrabbia.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.