Nella “Provincia Inferno” debutta Lake Monsters, il podcast che racconta l’hip hop varesino
Protagonisti della prima puntata: Blackworld, il collettivo al movimento che guarda oltre alla musica

A Materia, la sede di VareseNews a Castronno, è andato in scena il primo appuntamento di Lake Monsters, il nuovo podcast dedicato alla scena hip hop della provincia di Varese. Un’iniziativa nata come spazio di incontro e di racconto per artisti e collettivi locali dopo la serata di giugno dal titolo Provincia Inferno. In quel caso l’appuntamento di Materia fu un mix tra live dal palco e un talk show.
Protagonisti della puntata inaugurale sono stati i co-organizzatori di Lake Monsters, Blackworld, realtà nata come collettivo e oggi movimento che unisce rapper, produttori, grafici e videomaker attivi soprattutto nell’area del Lago Maggiore.
Dalla provincia alla rete: l’idea del collettivo Blackworld
Insieme ai rapper LaClass e Sickness, i membri della crew – Mantesam, Solo Pedro, Rasotony – hanno raccontato le origini del progetto, nato due anni fa e cresciuto attraverso jam, live e collaborazioni. L’obiettivo è creare connessioni tra artisti della provincia e offrire spazi di confronto, non solo musicali ma anche creativi.
Il podcast rappresenta un tassello in più: un appuntamento a cadenza mensile che punta a diventare punto di riferimento per la scena locale, con possibilità di discussione, networking e, in futuro, anche live dedicati.
Un movimento che dà voce alla provincia
Nel dialogo con i conduttori, Marco Tresca e Jacopo Gaio, e il pubblico (tra gli spettatori anche un partecipe Fabio Kaso) è emerso il valore di avere luoghi e occasioni fisiche per incontrarsi, collaborare e crescere artisticamente, senza doversi spostare necessariamente verso i grandi centri come Milano.
La scelta di rappresentare la provincia diventa parte dell’identità del collettivo: una scena che vuole restare autentica, raccontare il proprio vissuto e trasformare in musica le esperienze legate al territorio.

Spazio agli artisti emergenti
Conclusa la prima serata, Lake Monster continua con un nuovo appuntamento ogni mese, che punta a dare continuità al racconto della scena e ad accogliere sempre più voci della musica rap e hip hop locale.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.