Ponti e Bianchi i più forti nella “Corri e Cammina Cantello”
La prima gara del Piede d'Oro dopo la pausa estiva ha visto trionfare due grandi nomi del circuito. In 300 sul percorso che sfiora i campi di asparagi
Dopo una lunga pausa estiva, il circuito podistico del Piede d’Oro è tornato con la prova di Cantello, quart’ultima della stagione 2025. A vincere la 12a edizione della Corri e Cammina Cantello sono stati Ilaria Bianchi e Luca Ponti, due dei grandi protagonisti dell’annata targata Pdo.
Alla partenza, domenica 14 settembre, si sono presentati circa 300 atleti, 136 dei quali iscritti tra le liste del Piede d’Oro; il percorso, sui canonici 10 chilometri, si è snodato tra le vie del paese lambendo anche le famose coltivazioni di asparagi. Un tracciato che ha arriso a Luca Ponti (Atletica 3V) capace di chiudere in 36.38, oltre un minuto prima di Carlo Simone Prina della Arsaghese. Terzo posto per Biagio Spadaro (Circuito Running) che ha preceduto nell’ordine Riccardo Laudi (Aermacchi), Antonio Vasi (Cardatletia), l’accoppiata Fernando Coltro-DanieleColasurdo (Runners Valbossa) e Guido Bevilacqua (Campus Varese).
Tra le donne affermazione per Ilaria Bianchi de La Recastello Radici Group, prima in 41.26 con larghissimo vantaggio su tutte le altre concorrenti. Sul podio sono quindi salite anche Elisabetta De Zulian (Arcisate) e Paola Turriziani (Runner Varese). Nella top 8 sono giunte inoltro – nell’ordine – Lucia Folino (Sporterapia), Silvia Ceresa (Mezzanese), Cristina Albergoni (Campus Varese), Vittoria Cannistrà (Aermacchi) ed Elisa Franzon (Trecate).
Domenica prossima, 21 settembre, torna invece una classicissima, la “Marciando per la Vita” di Varese alla quale compartecipano, in fase organizzativa, un po’ tutte le componenti del Circuito Piede d’Oro. La gara sarà intitolata alla memoria di Gianfranco Riva, cui è dedicato il trofeo per il vincitore. Partenza e arrivo saranno allo stadio “Franco Ossola” di Masnago e il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago.
21 aprile: Busto Arsizio – Bumba da Cursa/Bumbasina Run (Cavallaro | Spalenza)
18 maggio: Besozzo – Besozzo Running (Laudi | Gussoni)
1 giugno: Casale Litta (Villadosia) – Quater pass inturna a Maria Bambina (Ponti | Bianchi)
8 giugno: Angera – Corri sotto la Rocca (Rossi | Bianchi)
22 giugno: Gallarate – Life Run 10 Gallarate (Pisani | Menegotto)
Pausa estiva
14 settembre: Cantello – Corri e Cammina Cantello (Ponti | Bianchi)
21 settembre: Varese – Marciando per la vita
5 ottobre: Rodero (Co) – Sporterapia Run-Trofeo Rodero
19 ottobre: Cavaria con P. – C.C. dei 7 Campanili
* tra parentesi i nomi dei vincitori della classifica maschile e femminile)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.