Siamo Sestesi presenta 121 punti all’ordine del giorno: un “carico” di interrogazioni senza precedenti in consiglio comuanale

Dall'opposizione il centrodestra punta i riflettori su strade, scuola e sociale. "La città è ingessata. Chiederemo un consiglio comunale straordinario per avere risposte"

Siamo Sestesi

A margine della conferenza stampa del Palio Sestese, il gruppo di centrodestra Siamo Sestesi – formato dalla capogruppo Jole Capriglia Sesia insieme all’ex sindaco Marco Colombo (Lega) e dall’ex assessore al bilancio Roberta Colombo (Forza Italia) – ha annunciato di aver depositato 121 punti tra interrogazioni e mozioni per il prossimo consiglio comunale di Sesto Calende. Un “carico” senza precedenti nella storia della politica sestese.

L’elevato numero di proposte e domande da sottoporre al consiglio comunale redatto dal gruppo d’opposizione si concentra soprattutto sullo stato delle strade sestesi e sulle asfaltature – sono le 116 interrogazioni a riguardo -, ma verte anche su aspetti come il «sociale, la sicurezza, l’aumento delle tariffe dei servizi scolastici,  la messa in sicurezza di via Pigni, i permessi retribuiti della giunta e il futuro della segreteria comunale: nello stato in cui versa la città – commenta Marco Colombo -, nessuno vuole più venire a lavorare in Comune a Sesto Calende. La città è completamente ingessata, la Marna e il Csck sono ancora bloccati, proprio come le rotonde annunciate a giugno: gli unici davvero al lavoro per Sesto Calende siamo noi» commenta a caldo il gruppo, fuori dal municipio.

Quanto presentato dal centrodestra sestese è una quantità di interrogazioni davvero imponente se si considera che, nelle sedute più lunghe – dalla durata di quattro o cinque ore – l’aula riesce a discutere poco meno di una ventina di punti all’ordine del giorno.

«Un gesto provocatorio? Nel regolamento del consiglio comunale non c’è scritto che esiste un massimo di interrogazioni – commentano i tre consiglieri -. Tra esposizione e contro-risposta noi impiegheremo un totale otto minuti per nostro punto: cinque, più tre. Per ognuna delle nostre interrogazioni attendiamo però una risposta specifica».

Non si tratta del primo grande “scontro” tra maggioranza e opposizione in quel di Sesto Calende. A febbraio, per esempio, Colombo era stato allontanato dal consiglio, e anche quest’estate i nervi si sono fatti nuovamente molto tesi: a giugno il centrodestra aveva abbandonato l’aula in segno di protesta e a luglio (sempre) Marco Colombo, criticando apertamente la gestione della città da parte della giunta Giordani, aveva promesso un’azione serrata di controllo e richiesta di chiarimenti, resa ufficiale oggi con la deposizione delle mozioni e delle interrogazioni.

Naturalmente non sarà possibile inserire ed esaurire tutti i punti presentati da Siamo Sestesi nel consiglio comunale del 18 settembre, anche per una questione di natura tecnica. «Presentare interrogazioni, avere risposte su come la città è amministrata, è un diritto. Nel caso chiederemo un consiglio comunale straordinario».

Marco Tresca
marco.cippio.tresca@gmail.com

 

Rispettare il lettore significa rispettare e descrivere la verità, specialmente quando è complessa. Sostenere il giornalismo locale significa sostenere il nostro territorio. Sostienici.

Pubblicato il 10 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.