Una passerella per raggiungere le Isole di Brissago: nuova attrazione sul Lago Maggiore
L’opera offrirà ai visitatori la possibilità di raggiungere a piedi l’isola, aggiungendo un’attrazione in più a una delle mete più amate del Verbano
Un nuovo collegamento pedonale per vivere da vicino uno dei luoghi più suggestivi del Lago Maggiore. È la passerella realizzata per raggiungere le Isole di Brissago, meta turistica e naturalistica di grande richiamo, che presto potrà contare su un accesso inedito e spettacolare.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente le Isole, conosciute per il loro parco botanico e per la bellezza paesaggistica che le circonda. La passerella offrirà ai visitatori la possibilità di accedere all’isola a piedi, rendendo l’esperienza ancora più immersiva rispetto al tradizionale collegamento via battello.
L’Isola Piccola (anche chiamata Isola di Sant’Apollinare o Isola dei conigli) sarà aperta al pubblico grazie alla posa di una passerella galleggiante. Tutti i fine settimana compresi tra sabato 30 agosto e domenica 5 ottobre l’Isola sarà animata da concerti, spettacoli e attività adatte a ogni tipo di pubblico, potendo inoltre usufruire del servizio di ristoro presente sul posto. Durante i giorni feriali di questo periodo di apertura sono previste attività su iscrizione destinate alle scuole speciali e non.
Un’attrazione in più sul Lago Maggiore
La struttura sarà anche una nuova attrazione turistica per l’intero territorio del Verbano e del Canton Ticino. Un’opera pensata non solo come infrastruttura, ma anche come simbolo di apertura e accessibilità verso un patrimonio naturale e culturale che ogni anno richiama migliaia di visitatori.
Visitabile solo in rare occasioni, l’Isola Piccola ospita un progetto dell’Istituto delle Scuole speciali del Sopraceneri – L’Isola che c’è – dove laboratori pratici permettono ai ragazzi di acquisire le necessarie competenze per integrarsi e affrontare il mondo del lavoro.
Eventi ed esperienze
L’apertura della passerella sarà accompagnata da eventi dedicati e iniziative culturali, così da trasformare l’inaugurazione in una vera e propria festa collettiva. Un momento per rafforzare il legame tra comunità locali, istituzioni e visitatori, con l’idea di fare delle Isole di Brissago un punto di riferimento ancora più centrale nel turismo del Lago Maggiore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.