A Ispra un weekend tra giardini, fiori e paesaggi: due incontri per riscoprire la natura

Sabato 25 e domenica 26 ottobre doppio appuntamento con il festival “Paesaggio in rassegna – Autunno 2025” per parlare di giardinaggio sostenibile e giardini orientali, tra biodiversità, arte e benessere

giardino fiori

Due giorni dedicati ai segreti del giardinaggio. L’autunno di Paesaggio in rassegna continua sabato 25 e domenica 26 ottobre a Ispra con un doppio appuntamento. Si comincia sabato con un incontro sulle nuove tecniche per costruire un giardino più sostenibile e che necessita di meno manutenzione. Domenica, invece, si viaggia verso l’estremo Est per conoscere il linguaggio dei giardini orientali.

Sabato all’Hotel Europa: giardini “pigri” con Raffaele Orrù

L’appuntamento di sabato 25 ottobre alle 17:30 all’Hotel Europa di Ispra (via al Porto 68) è con l’agronomo Raffaele Orrù, protagonista dell’incontro intitolato Pigri tra i fiori – Parte II. Attraverso esempi pratici e casi di studio internazionali e locali, Orrù guida i partecipanti alla scoperta di nuove tendenze nel giardinaggio, improntate alla sostenibilità e alla biodiversità. L’ingresso è libero.

Domenica al Centro Yoga: l’arte dei giardini orientali

Domenica 26 ottobre alle 17:00 ci si sposta al Centro Yoga di Ispra per scoprire il mondo dei giardini orientali. All’incontro Linguaggio dei giardini orientali partecipano l’architetto Alejandro Massaro e il maestro di sumi-e Shozo Koike. I due esperti accompagnano il pubblico in un percorso tra filosofia, paesaggio, arte e benessere.

Prenotazione obbligatoria

Paesaggio in rassegna è un’iniziativa promossa da Ispra Garden Club, Associazione culturale europea Aps, con il patrocinio del Comune di Ispra e la collaborazione della Biblioteca Comunale. Per partecipare è necessaria la prenotazione via email a info@centroyogaispra.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.