Astuti (PD): “Anche a Varese grande partecipazione per la pace e per il popolo palestinese”

Il consigliere regionale ha partecipato alla manifestazione in piazza a Varese, esprimendo vicinanza agli attivisti della Global Summud Flottilia e solidarietà a Paolo Romano, detenuto in Israele

Generico 29 Sep 2025

«Eravamo in tanti, in tantissimi, oggi in piazza a Varese, come in tutta Italia, per sostenere il popolo palestinese, per chiedere la pace e per manifestare vicinanza agli attivisti della Global Summud Flottilia» – con queste parole il consigliere regionale Samuele Astuti, del Partito Democratico, ha commentato la manifestazione per la pace che si è svolta nella giornata odierna nel centro di Varese.

Una piazza per Gaza e per la pace

La mobilitazione varesina si inserisce in un più ampio movimento di iniziative che in questi giorni, in varie città italiane, chiedono la fine delle ostilità a Gaza, l’apertura di corridoi umanitari e il rispetto del diritto internazionale nei territori palestinesi.

Tra i temi al centro della manifestazione anche il sostegno agli attivisti della Global Summud Flottilia, che nei giorni scorsi hanno cercato di raggiungere Gaza per portare aiuti umanitari e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione nella Striscia.

Il messaggio per Paolo Romano

Astuti ha voluto rivolgere anche un pensiero personale a Paolo Romano, collega e amico, attualmente detenuto in Israele: «Ti aspettiamo presto a casa, Paolo!» – ha detto. Romano avrebbe preso parte alle iniziative legate alla flottiglia per Gaza ed è ora trattenuto dalle autorità israeliane.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.