Cambi tra la maggioranza di Sesto Calende: dimissioni per Ponti e Gnodi
L'assessore il consigliere comunale lasciano per motivi personali e nuovi incarichi, al loro posto subentrano Malini e De Micheli. La presidente del Consiglio Comunale Barbara Mercalli rinuncia al suo ruolo

Giornata di cambiamenti nella maggioranza, targata Sesto Futura, che guida il Comune di Sesto Calende dal giugno 2024: giovedì 16 ottobre Barbara Mercalli ha formalizzato le proprie dimissioni dalla carica di Presidente del Consiglio Comunale, mantenendo però il ruolo di consigliere. Nella stessa giornata anche Michele Ponti e Cristian Gnodi hanno invece presentato le loro dimissioni da consiglieri.
Le decisioni, come confermato dal sindaco Betta Giordani, erano state anticipate e condivise da tempo all’interno del gruppo di maggioranza e si inseriscono nel «percorso di avvicendamenti annunciato a inizio mandato». A nome dell’intera maggioranza, Giordani ha espresso a Mercalli, Ponti e Gnodi «ringraziamenti per il lavoro svolto e per il contributo dato da ciascuno di loro all’attività amministrativa».
MALINI E DE MICHELI SUBENTRANO A PONTI E GNODI
Barbara Mercalli ha spiegato che la scelta di fare un «passo indietro» è frutto di «una riflessione personale lunga e attenta».La scelta del nuovo Presidente del Consiglio Comunale, il terzo dopo Ceron e Mercalli, avverrà all’inizio della prossima seduta.
Anche Michele Ponti lascia, oltre alla carica di consigliere, anche il posto in giunta da assessore alle politiche giovanili, sport e comunicazione. La decisione, ha precisato, è «frutto di una scelta personale maturata nei mesi scorsi, non legata alla mozione di sfiducia presentata dalle minoranze». Ponti ha aggiunto che l’uscita era stata condivisa da tempo con la Giunta e posticipata per garantire un passaggio di consegne ordinato.
A rassegnare le dimissioni anche Christian Gnodi, nominato di recente Presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Basket Sordi 2027, che si terranno a Pescara. «Un incarico che richiederà massimo impegno – si legge nella nota del Municipio – e per questo ha scelto di lasciare spazio a chi potrà dedicare più tempo al Consiglio».
In sostituzione di Ponti e Gnodi entreranno in Consiglio Alessandra Malini, già consigliere di minoranza nella scorsa legislatura, ed Elena De Micheli, che in passato ha già ricoperto il ruolo da consigliere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.