Come si diventa burattinai: parliamo di tecniche, storie e segreti del mestiere con Walter Broggini
L'ospite di martedì 21 ottobre alle 16 a "la materia del giorno" format quotidiano di VareseNews in diretta sul giornale e sui canali social

Martedì 21 ottobre alle 16, “La Materia del Giorno” ospita Walter Broggini, maestro burattinaio, regista e formatore, per un viaggio affascinante nel mondo del teatro di figura e nell’arte antica — ma sempre viva — dei burattini.
Albizzatese, fondatore della storica Compagnia Walter Broggini, l’artista porta avanti da quasi quarant’anni una ricerca che unisce artigianato e drammaturgia, scultura e regia, in un intreccio di competenze che trasformano i materiali in personaggi, visioni e racconti. Con la sua passione e il suo sguardo internazionale, maturato anche all’Institut International de la Marionnette di Charleville-Mézières, Broggini ha contribuito a far conoscere il teatro di figura come linguaggio universale, accessibile ai bambini ma pensato soprattutto per tutti, adulti compresi.
Durante l’incontro, racconterà come si diventa burattinai oggi, quali sono le sfide e le meraviglie di un mestiere che riassume scenografia, scrittura e interpretazione. Un’arte che continua a sorprendere per la sua capacità di fondere manualità e poesia.
L’appuntamento sarà in diretta streaming sul sito e sui canali social di VareseNews, ma sarà possibile assistere anche dal vivo nella sala video di Materia (Castronno, via Confalonieri 5).
“La Materia del Giorno” è il nuovo format quotidiano di VareseNews: ogni giorno feriale alle 16, venti minuti di confronto con ospiti, esperti e protagonisti del territorio per raccontare temi concreti e idee che toccano la vita quotidiana dei cittadini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.