Dentro il lavoro del Centro Geofisico Prealpino: se ne parlerà a “La Materia del giorno”
Paolo Valisa racconterà in diretta il funzionamento dell'istituzione scientifica che si occupa non solo di meteorologia

Come si costruisce una previsione meteo? Quali strumenti vengono utilizzati per monitorare il tempo e i fenomeni atmosferici sul territorio varesino? A queste e ad altre domande risponderà Paolo Valisa, responsabile del Centro Geofisico Prealpino di Varese, nell’intervista video che verrà realizzata giovedì 23 ottobre alla sede di Varesenews inserita nella rubrica “La materia del giorno”: l’appuntamento è per le 16.
L’incontro offrirà l’occasione per conoscere più da vicino la storia e le attività del Centro, punto di riferimento per l’osservazione meteorologica e ambientale del territorio. Dalla nascita della struttura ad oggi, passando per i rapporti con le istituzioni del territorio, Valisa illustrerà come il Centro continui la propria missione scientifica e di servizio pubblico.
Nel corso dell’intervista si parlerà anche di strumenti e tecnologie utilizzati per il monitoraggio del meteo, dell’elaborazione dei bollettini previsionali e dell’integrazione con attività legate a ambiente e sismologia.
L’intervista sarà come di consueto in diretta e disponibile online nei giorni successivi, offrendo al pubblico uno sguardo concreto sul funzionamento di una realtà scientifica che, da Varese, continua a osservare e raccontare il cielo delle Prealpi.
La Materia del Giorno è il nuovo appuntamento quotidiano di Materia e VareseNews: ogni pomeriggio un tema d’attualità raccontato da esperti e protagonisti del territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.