Domenica al Parco Comerio di Busto Arsizio torna il Mercato Contadino

Salumi, formaggi, verdure, miele, vino e molto altro: domenica 19 ottobre si valorizzano i prodotti del territorio e si promuove la cultura alimentare

mercato contadino busto arsizio

Domenica 19 ottobre, dalle 9 alle 13, il Parco Comerio di Busto Arsizio ospita una nuova edizione del mercato contadino, iniziativa nata dalla collaborazione tra Slow Food Legnano APS, Slow Food Valle Olona APS e una rete di produttori locali. Gli ingressi al parco sono da via Espinasse, via Magenta e via Silvio Pellico.

Il mercato, che si ripete ogni terza domenica del mese, propone una vasta selezione di prodotti agricoli del territorio, con l’obiettivo di valorizzare la produzione locale e promuovere uno stile di vita più sostenibile. I visitatori potranno acquistare direttamente dai produttori una ricca varietà di alimenti: salumi, pane e dolci, miele, formaggi, vino, olio, birra, riso, carne, farine, verdure e frutta di stagione.

Un mercato che fa rete

Il Mercato Contadino di Busto Arsizio si inserisce in un circuito di mercati contadini già attivi nel territorio dell’Alto Milanese: Cantalupo, San Vittore Olona, Villa Cortese, Legnano, Ossona e Nerviano. L’iniziativa rappresenta un’opportunità di incontro diretto tra produttori che scelgono di non aderire alla grande distribuzione e consumatori desiderosi di conoscere la provenienza del cibo e le persone che lo producono.

Informazioni utili

Tutti i mercati sono segnalati sulla pagina Facebook “Mercati Contadini Alto Milanese”, dove è possibile consultare aggiornamenti e date.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.