Hamas apre al piano di Trump ma chiede modifiche: accordo con Israele sempre più vicino

Accettata con riserve la proposta Usa per fermare la guerra a Gaza. Restano nodi da sciogliere nei colloqui in Egitto che riprenderanno lunedì. Nel frattempo a Gaza si continua a morire

Gaza generiche pace palestina

Hamas ha accettato con condizioni il piano in 20 punti proposto da Donald Trump per porre fine alla guerra a Gaza, definendolo una base di discussione ma sollevando alcune questioni chiave da chiarire nei prossimi negoziati in Egitto.
Il gruppo islamista si dice disposto a liberare tutti gli ostaggi israeliani, vivi e morti, ma giudica “irrealistico” il termine di 72 ore previsto dal piano per la consegna, spiegando che il recupero dei corpi potrebbe richiedere più tempo.

Galleria fotografica

A Malpensa il rientro dei componenti della Global Sumud Flotilla 4 di 5

Sul futuro di Gaza, Hamas accetta il trasferimento del potere a un comitato tecnocratico palestinese sostenuto da Paesi arabi e islamici, ma respinge la supervisione diretta di un organismo guidato da Trump e con Tony Blair tra i membri, figura poco gradita ai palestinesi. Inoltre rivendica un proprio ruolo nel quadro politico palestinese, non previsto dal progetto Usa che lo esclude dalla governance.
Restano silenzi sul disarmo e sul dispiegamento di una forza internazionale di stabilizzazione, mentre c’è piena intesa sugli aiuti umanitari immediati e sul principio che nessun palestinese sarà costretto a lasciare Gaza. Hamas ha anche apprezzato il rifiuto di una futura occupazione israeliana della Striscia.

Missione umanitaria a Gaza, rientrano altri 26 italiani: una parte sbarcherà a Malpensa

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Malpensa il rientro dei componenti della Global Sumud Flotilla 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.