L’anticiclone salva il weekend: sul Varesotto un fine settimana di sole

Bel tempo e temperature sopra le medie stagionali per tutto il weekend. Attenzione però a nebbie e foschie notturne

Generico 06 Oct 2025

Un persistente anticiclone sulle Isole Britanniche estende la sua influenza fino alla regione alpina prolungando il bel tempo autunnale per tutto il fine settimana. La stagnazione atmosferica favorisce foschie e nebbie notturne. Lunedì e martedì il temporaneo rientro di aria un po’ più fresca da est nella pianura padana porterà alla formazione di banchi nuvolosi ma ancora senza precipitazioni.

Vediamo le previsioni per il fine settimana del Centro Geofisico Prealpino:

Venerdì 10 ottobre: Soleggiato e clima mite per la stagione, anche in montagna con 0°C verso 3600 m. Di primo mattino e dalla serata la stagnazione atmosferica favorisce la formazione di foschie e banchi di nebbia.

Sabato 11 ottobre: Soleggiato e temperature sempre oltre la norma stagionale, anche in montagna. Qualche nuvola in dissoluzione di primo mattino lungo le Prealpi e nel pomeriggio sui rilievi. Nella notte e all’alba foschie e banchi di nebbia.

Domenica 12 ottobre: al mattino nuvole irregolari, soprattutto lungo le Prealpi, via via soleggiato. Durante la notte foschia e banchi di nebbia.

Foto di Hans da Pixabay

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.