Liste d’attesa: “Troppi cittadini lasciati soli davanti alla burocrazia. Non meritiamo una sanità così”
La testimonianza di una giovane paziente davanti alle difficoltà a ottenere gli appuntamenti nei tempi corretti
Le liste d’attesa e le difficoltà a ottenere un appuntamento in tempi adeguati sono tra i principali problemi della sanità pubblica. Dopo l’intervista al presidente provinciale delle Acli sul lavoro degli sportelli SOS Liste d’attesa, stiamo raccogliendo testimonianze sulle esperienze vissute con il servizio sanitario pubblico.
Ho 25 anni e ho avuto un’ischemia cerebrale mentre mi trovavo all’estero. Dopo il ricovero, sono tornata in Italia per continuare le cure, ma ottenere visite con neurologo, cardiologo ed ematologo è stato quasi impossibile, nonostante avessi una priorità di 10 giorni. Al CUP di Varese non c’erano appuntamenti, nessuno mi ha contattata nei tempi previsti e solo grazie all’intervento della Pubblica Tutela sono riuscita a sbloccare la situazione.
Per l’urgenza ho dovuto rivolgermi a un cardiologo privato e, tramite lui, ho potuto fare l’intervento di chiusura del PFO in un ospedale pubblico di Milano. L’intervento è andato bene, ma l’esperienza nel reparto è stata pessima: poca attenzione e scarso rispetto verso i pazienti.
Durante questo percorso ho incontrato tante altre persone nella mia stessa situazione: anziani che non riuscivano a prenotare una visita, persone che erano andate più volte al pronto soccorso e rimandate a casa senza cure, o signore che non potevano spostarsi per mancanza di mezzi e quindi perdevano la prioritá al non accettare l’appuntamento lontano.
È stato davvero triste vedere quante persone vengono lasciate sole davanti alla burocrazia.
Trovo inaccettabile che, nonostante tasse e ticket, chi ha bisogno di cure urgenti debba affrontare tanta burocrazia e spesso pagare di tasca propria per essere curato. Nessun cittadino merita una sanità così.
Grazie per l’attenzione
Cordiali saluti
Lettera firmata
Per segnalare la vostra esperienza scrivete a sanita@varesenews.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.