Sicurezza a Samarate: “Il centro storico sta diventando una banlieue. L’assessore si dimetta”
L'ex amministratore comunale ed attuale amministratore della "Bacheca Civica" attacca l'assessore Alessio Sozzi dopo il nuovo episodio in piazza
Un centro storico sempre più degradato, una piazza che diventa «ingestibile» e un’amministrazione che, secondo Eliseo Sanfelice, dovrebbe fare autocritica. Un intervento dai toni molto critici, quello che tiene a fare l’attuale amministratore dello spazio social “Bacheca civica” ed ex amministratore comunale. Che punta il dito contro l’assessore alla Sicurezza di Samarate, espressione del Movimento 5 Stelle, chiedendone le dimissioni.
«In pochi mesi abbiamo assistito a troppi episodi che mettono in discussione la sicurezza in centro città» sostiene Eliseo Sanfelice. «E non si vedono correttivi adeguati. La piazza è diventata ingestibile, quali misure sono state adottate per fronteggiare la situazione?».
Sotto accusa l’assessore alla Sicurezza, colpevole secondo Sanfelice di non aver saputo contenere il crescente senso di insicurezza percepito da residenti e commercianti. «I Cinque Stelle chiedono dimissioni ad altri – ad esempio Salvini per i ritardi dei treni – ma in questo caso per coerenza dovrebbe dimettersi il loro assessore. Basta assessori che sono lì come se avessero vinto al Superenalotto».
“Il centro storico si sta svuotando”
Sozzi viene chiamato in causa per il suo ruolo sulla gestione della sicurezza, ma d’altra parte è lo stesso Sanfelice che amplia poi il discorso alla situazione urbanistica e sociale del centro cittadino: «Il centro storico si sta impoverendo, come già è avvenuto a San Macario. Io ho due case in centro e oggi vedo il decadimento che c’è intorno: le case si vendono per quattro soldi, il valore immobiliare crolla. È necessario un intervento deciso per rilanciare l’edilizia e fermare il degrado».
Gli interrogativi su furti, aggressioni e intimidazioni a Samarate
«Sono favorevole all’integrazione che funziona e porta ricchezza culturale – conclude – ma oggi si sta emarginando il centro dagli italiani, e anche gli stranieri vivono in condizioni di isolamento. Il rischio è creare ghetti urbani: in assenza di interventi gli stessi stranieri vivono una situazione di isolamento sociale e mancata integrazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.