“Una guida, un amico, un esempio”: il ricordo di Antonio Tomassini
Il cordoglio del mondo politico e istituzionale per la scomparsa dello storico senatore varesino

La notizia della morte di Antonio Tomassini ha suscitato profondo cordoglio nel mondo politico e istituzionale, così come tra coloro che lo hanno conosciuto più da vicino. Numerosi i messaggi di ricordo e riconoscenza, a partire da chi con lui ha condiviso percorsi professionali e personali.
Monti: “Una guida e un amico, la sua eredità resterà”
Tra i primi a ricordarlo, Emanuele Monti, Presidente della Commissione Welfare di Regione Lombardia: «Apprendo con profonda tristezza la notizia della scomparsa di Antonio Tomassini, figura di riferimento per la sanità italiana e per il nostro territorio. È stato un politico di grande spessore, Presidente della Commissione Sanità del Senato, capace di ispirare generazioni con competenza e visione.
Per me è stato molto più di un maestro: un amico sincero, una guida preziosa fin dall’inizio della mia esperienza in Regione Lombardia. Solo pochi giorni fa avevamo condiviso idee per il futuro della sanità: era, come sempre, lucido e appassionato. La sua eredità umana e professionale resterà un esempio per tutti noi.»
Dell’Erba: “Credeva nei giovani e sapeva unire”
Un ricordo arriva anche da Romana Dell’Erba, consigliera regionale di Fratelli d’Italia e titolare del Forno di Altamura a Varese: «Nutro profonda tristezza per questa notizia improvvisa. Il senatore Tomassini, nostro affezionato cliente, amava la cucina pugliese anche a domicilio. Nel 2023, quando seppe della mia candidatura, mi disse: “Misurarsi è sempre un valore”. Da allora, non sono mai mancate le sue telefonate e i suoi consigli. Credeva nei giovani e sapeva unire con saggezza.»
Forza Italia Varese :”Una grande perdita, ha rappresentato Varese come riferimento per la sanità pubblica”
Anche la segreteria provinciale di Forza Italia Varese ha ricordato il Senatore Antonio Tomassini: «L’improvvisa scomparsa del Senatore Antonio Tomassini priva Varese e l’Italia intera di un autorevole politico che ha saputo rappresentare le istanze territoriali della nostra provincia per diversi decenni in Parlamento sotto le insegne di Forza Italia ponendosi come autorevole, competente ed appassionato riferimento per l’intera sanità italiana. La sua capacità di farsi guidare nel suo agire politico dal bene comune resta la stella polare della democrazia e di chi ogni giorno vuole mettere a disposizione le proprie capacità professionali per tutti i cittadini. Il suo ricordo da parte di tutta la comunità politica provinciale di Forza Italia Varese resterà così, come, oggi, un pensiero di vicinanza affettuosa va ai suoi famigliari e amici.»
Il senatore Alessandro Alfieri: “Profondamente colpiti, lo ricorderemo in Senato”
Un ricordo del senatore della Repubblica arriva da un suo collega attualmente a Palazzo madama, Alessandro Alfieri: «Siamo profondamente colpiti dalla improvvisa scomparsa di Antonio Tomassini. Per anni punto di riferimento politico della provincia di Varese, che ha rappresentato con impegno e competenza nel suo lungo percorso da Senatore della Repubblica. In questo momento di grande dolore, ci stringiamo con affetto e vicinanza alla sua famiglia. Sono certo che nei prossimi giorni, anche in Senato, avremo modo di ricordarlo come merita».
Il cordoglio del Sindaco di Varese Davide Galimberti
Anche il sindaco di Varese, Davide Galimberti, ricorda la figura del varesino Antonio Tomassini: «E’ mancato il senatore Antonio Tomassini, una figura che si è distinta per competenza e per la capacità di fondere le due anime, quella del medico e del politico, per portare avanti importanti iniziative sul territorio e a livello nazionale finalizzate alla prevenzione e alla cura. Come è avvenuto anche con la sua adesione al Comitato Varese in salute, che lo ha visto operare in prima linea in tale ambito, portando le sue conoscenze e la sua esperienza a disposizione della città».
“Mi ha protetto e aiutato nel mio ruolo” Il ricordo del deputato Pellicini
«L’improvvisa morte del Senatore Antonio Tomassini mi addolora tantissimo – ha commentato il deputato luinese Andrea Pellicini – In questi tre anni da Deputato, il Senatore per me è stato un punto di riferimento, un vero e proprio maestro. Conosceva mio padre dai tempi del Liceo Cairoli ed erano stati insieme al Senato. Per questo mi ha preso sotto la sua ala protettrice sin dal primo giorno del mio mandato, non facendomi mai mancare il suo aiuto e il suo consiglio. Ho conosciuto poche persone come lui e mi mancherà davvero molto».
“Instancabile uomo del dialogo e della politica che costruisce” il ricordo di Giuseppe Licata
«Apprendo con dolore della improvvisa scomparsa del Senatore Tomassini. Instancabile uomo del dialogo e della politica che costruisce. Ho avuto l’onore e il piacere di confrontarmi con lui, fino ai giorni scorsi, in particolare sui temi della sanità, per i quali nutriva grande passione unita alla competenza – ha commentato il Consigliere Regionale Giuseppe Licata – Un vulcano di idee e di progetti, lucido ed energico, dispensatore di esperienza e signorilità. Varese e la Lombardia perdono un riferimento politico di assoluto valore, che avrebbe dato ancora moltissimo al dibattito pubblico e al bene comune. Un abbraccio commosso alla sua famiglia e ai suoi cari».
“Ha saputo unire competenza e senso delle istituzioni”: il ricordo dell’assessore Francesca Caruso
«Il senatore Antonio Tomassini ha rappresentato per anni un punto di riferimento per la vita politica varesina – L’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, commenta così la scomparsa del senatore Tomassini – Medico e uomo delle istituzioni, Tomassini si è distinto per la sua lunga esperienza parlamentare e per il suo lavoro in ambito sanitario, contribuendo a rafforzare il dialogo tra politica e territorio, sempre con sguardo concreto e responsabile. Oltre alla politica, ci legava anche un rapporto di amicizia familiare. È stato un interlocutore attento, capace di unire rigore tecnico e sensibilità politica. Esprimo il mio cordoglio alla famiglia e a quanti ne hanno condiviso l’impegno nelle istituzioni».
Il sottosegretario del presidente della Regione Raffaele Cattaneo: “La politica varesina perde uno dei suoi padri nobili”
«La notizia della morte improvvisa di Antonio Tomassini mi ha profondamente colpito e addolorato – Ha commentato Cattaneo – Avevo appreso ieri pomeriggio del suo ricovero, avvenuto nella notte tra sabato e domenica, ma nulla lasciava presagire un decorso così rapido e infausto. Antonio Tomassini è stato una figura di grande rilievo per Varese e un esponente influente della politica del nostro territorio. Eletto per sedici anni in Parlamento, è stato uno dei pilastri di Forza Italia e del Popolo della Libertà. La sua scomparsa lascia un profondo vuoto: con lui se ne va un punto di riferimento insostituibile per i moderati varesini e per tutto il centrodestra. Di lui ho sempre apprezzato la straordinaria capacità di dialogare con tutti, ascoltando con attenzione e valorizzando il punto di vista di ciascuno. In particolare, nel campo della sanità, Antonio è sempre stato un interlocutore estremamente competente, acuto e autorevole: sia come presidente della Commissione Sanità, sia successivamente, quando ha continuato a mettere a disposizione le sue competenze e la sua vasta esperienza nel mondo professionale. Con la sua scomparsa, la politica varesina perde uno dei suoi “padri nobili”: e benché Antonio non fosse varesino di nascita — era infatti nato ad Ascoli Piceno — lo è stato senza dubbio per elezione e per il profondo amore che nutriva verso la nostra città»
Il DG di ATS Insubria: “Ha segnato in modo significativo la sanità italiana”
«Il Senatore Tomassini è stato un protagonista autorevole e instancabile del sistema sanitario nazionale – ha commentato Salvatore Gioia, direttore generale di ATS Insubria – Medico di grande competenza e uomo delle istituzioni, ha saputo coniugare la sua formazione clinica con una visione politica lungimirante, contribuendo in modo decisivo alla definizione di politiche sanitarie di rilievo nazionale. La sua attività parlamentare ha lasciato un’impronta profonda e concreta. Anche negli ultimi anni, ha continuato a offrire il suo contributo rimanendo un punto di riferimento per chi opera nel campo della salute».
Il presidente di regione Lombardia Attilio Fontana: “Perso un caro amico”
«Un caro amico con il quale ho condiviso numerose iniziative. Una persona perbene e un professionista preparato che ha sempre ricoperto con impegno il proprio ruolo istituzionale»: è questo il commento alla morte di Tomassini del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha rivolto le più sentite condoglianze ai familiari, nell’apprendere la notizia della scomparsa dell’ex senatore.
La deputata Maria Chiara Gadda: “Mi mancherà”
«Ci sono notizie che lasciano sgomenti, e apprendere della morte del senatore Tomassini mi ha molto addolorato. Ci siamo incontrati in questi anni di esperienza parlamentare, e oltre alla grande passione per la politica ne ricordo anche l’estrema gentilezza nei piccoli gesti di attenzione che mi ha sempre riservato. Antonio non ha mai smesso di amare la medicina, ed è stato interprete vivace delle evoluzioni del sistema sanitario portando il suo contributo attivo alla riflessione. I nostri viaggi verso Roma erano spesso occasione di vivace scambio di idee, l’ultimo poche settimane fa. Mi mancherà. Desidero sentitamente rivolgere le mie condoglianze ai figli Francesco e Andrea, e a tutta la famiglia, anche a nome di Italia Viva».
L’assessore Civati: “ha servito la città di Varese e il Paese con impegno e passione”
In serata è arrivato anche il pensiero dell’assessore all’Urbanistica di Varese Andrea Civati: «Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa del senatore Antonio Tomassini, figura di primo piano della vita politica varesina. A lui il riconoscimento per l’impegno e la passione con cui ha servito la città di Varese e il Paese».
Italia Viva Varese: cordoglio per il Senatore Tomassini
«Il coordinamento provinciale di Italia Viva Varese, nell’apprendere con profonda tristezza della scomparsa di Antonio Tomassini, esprime la più sincera vicinanza ed un abbraccio affettuoso ai suoi familiari. Con la perdita del caro Antonio Tomassini scompare una figura di grande spessore umano e politico per Varese e per tuttala politica varesina e non. Il suo ricordo, le sue maniere gentili ed il suo carisma resteranno indelebili a tutti noi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.