“Vuoi curarti? Paga”: il PD lombardo in piazza a Milano contro il modello sanitario regionale
Mentre il Consiglio discuteva la proposta, il Partito Democratico manifestava per un sistema sanitario pubblico più equo, trasparente e territoriale
Questa mattina i consiglieri e le consigliere regionali del Partito Democratico hanno partecipato al presidio organizzato in piazza Duca d’Aosta, davanti a Palazzo Pirelli, per sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare che punta a cambiare il modello sanitario lombardo. Esposto anche uno striscione con la scritta: “Vuoi farti curare? Paga! Basta con il ricatto della destra”.
La mobilitazione si è svolta in concomitanza con la discussione della proposta in Consiglio regionale, sostenuta da oltre 100mila firme raccolte in tutta la Lombardia.
«Eravamo davanti a Palazzo Pirelli insieme a tante cittadine e cittadini – dichiara il consigliere regionale del PD Samuele Astuti – per difendere un’idea semplice ma fondamentale: la sanità pubblica deve essere universale, accessibile e di qualità per tutte e tutti».
Al centro della proposta di legge ci sono il rafforzamento della prevenzione, la valorizzazione dei servizi territoriali e una maggiore trasparenza nella gestione delle strutture sanitarie.
«È una battaglia che porteremo avanti – aggiunge Astuti – perché è inaccettabile che esami, anche per pazienti oncologici, vengano rinviati di mesi. La destra ha smantellato la sanità pubblica: vent’anni fa la Lombardia era un modello, oggi non lo è più. Crescono i budget per il privato e aumenta la solitudine dei cittadini di fronte alla malattia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.