“Declinazioni di economia”: il 21 novembre a Castronno il primo evento lombardo di Rete al Femminile
Quattro i temi centrali: finanza, tempo, relazioni e leadership personale, per un’economia a misura di professionista e di persona
Sarà Materia Spazio Libero di Castronno a ospitare, venerdì 21 novembre 2025, il primo evento regionale lombardo di Rete al Femminile, l’associazione che riunisce donne libere professioniste, freelance e imprenditrici di tutta Italia. L’appuntamento, dal titolo “Declinazioni di economia – Tutto quello che conta”, si svolgerà dalle 10 alle 17 e sarà una giornata interamente dedicata a formazione, confronto e networking tra professioniste dei diversi settori.
Quattro temi per parlare di economia al femminile
Organizzato dai “nodi” lombardi di Varese, Milano, Monza Brianza e Lecco, l’evento nasce con l’obiettivo di “declinare” l’economia nella vita reale delle donne che lavorano in proprio, offrendo strumenti concreti per gestire risorse, tempo, relazioni ed energia. Il programma è suddiviso in quattro macro-aree tematiche, che saranno affrontate con professioniste ed esperte delle diverse reti provinciali:
Finanza e guadagni – per leggere i numeri, stabilire i prezzi e conoscere contratti e tutele;
Gestione del tempo – per organizzare la propria agenda in modo consapevole e personalizzato;
Relazioni e reti – per costruire alleanze e capitale sociale;
Leadership di sé – per riconoscere bisogni, confini e priorità nella vita professionale.
Talk, laboratori e mentoring personalizzato
La mattinata sarà dedicata ai talk ispirazionali (10.00 – 13.00), mentre nel pomeriggio si terranno laboratori pratici (14.30 – 16.30) e sessioni di mentoring one-to-one (15.30 – 16.30), dove le partecipanti potranno ricevere una micro-roadmap personalizzata per sviluppare i propri progetti.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione su Eventbrite (link qui). È inoltre possibile prenotare un light lunch vegano preparato da Ilaria Pelucchi (LallabyCakes, Busto Arsizio) al costo di 18 euro; per esigenze alimentari particolari è necessario scrivere entro il 16 novembre a varese@retealfemminile.com.
Rete al Femminile: una rete nazionale per le professioniste
Rete al Femminile è un’associazione nazionale nata per valorizzare e sostenere le donne che lavorano in proprio, promuovendo formazione, aggiornamento e sinergie professionali. Attiva in tutta Italia attraverso le reti provinciali, la Rete promuove una cultura imprenditoriale e di autonomia economica che riconosce e valorizza la prospettiva femminile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.