I Mastini si complicano la vita, ma a Dobbiaco ci pensa Schina

Avanti 3-0 nel primo periodo, i gialloneri si fanno riacciuffare dagli IceBears al 45'. Una doppietta del difensore risolve la gara e permette al Varese di salire al terzo posto

Semifinale IHL, gara 2: Mastini – Caldaro 2-3

Due reti di Andrea Schina, l’uomo delle missioni speciali, regalano ai Mastini quei tre punti che ci si aspettava dalla trasferta di Dobbiaco. Una vittoria, però, sudata per i gialloneri che si sono complicati la vita sulla pista del fanalino di coda 3Zinnen Dolomites: avanti 0-3 già nel primo periodo, gli uomini di Da Rin si sono fatti rimontare sul 3-3 prima che il massiccio difensore decidesse di chiudere i conti con una doppietta.

Il successo ottenuto in Val Pusteria permette al Varese di scavalcare l’Aosta, battuto in casa dall’Alleghe, e di insediarsi al terzo posto allungando anche sulla quinta piazza, a causa della sconfitta della Valpe. Insomma una serata divenuta completamente positiva, dopo lo spavento causato dagli IceBears determinati a dimostrare di valere più dei due punticini raccolti fino a oggi.

La squadra di Da Rin, finalmente, ha sistemato il gioco in superiorità: ben quattro reti su cinque sono infatti arrivate con l’uomo in più (tre “normali”, l’ultima con il Dobbiaco a porta vuota). Una notizia, visto che finora i gialloneri erano andati a segno una sola volta in otto gare in situazione di powerplay.

LA PARTITA

I – Dopo qualche minuto di studio i Mastini – sostenuti da alcuni tifosi giunti fino a Dobbiaco – prendono le redini della gara e oltre a imporre il gioco muovono il punteggio a ripetizione. Dopo 8′ è Bastille ad aprire le marcature finalizzando l’azione nata sull’asse Terzago-Perino (0-1).  Una penalità di ben 4′ ad Atamanchuck è quindi determinante per allungare: nel giro di 41″ arrivano i gol di Michael Mazzacane e di Dennis Perino (0-3) e la partita sembra già segnata alla prima sirena nonostante un Burzacca molto valido.

II – La squadra di Da Rin prova quindi a rallentare la partita e a controllare la situazione, ma in questo modo il Dobbiaco inizia a rendersi pericoloso, con Majul vicino due volte al gol dell’ex: Pippo Matonti non si fa sorprendere né dal messicano né da Rizzo. Ma è proprio quest’ultimo, quando è quasi il 36′, a sbloccare gli Orsi Polari in superiorità: 1-3.

III – I Mastini però iniziano malamente in terzo drittel e subiscono subito il gol di Viel che riapre del tutto la partita (2-3). Gli ospiti, inoltre, falliscono la quarta rete con Schina e Piroso e dopo gli errori si fanno infilare: il difensore Schmidt al 45′ sigla il pareggio sul 3-3 e mette brividi nelle schiene dei tifosi lombardi. Ma al posto di arrendersi, il Varese riparte per tempo: lo stesso Schmidt va in panca puniti, Re e Bastille scambiano il disco che poi arriva a Schina. Classica bordata del numero 3 da lontano e gol del 3-4 al 49′. Schina è ormai proiettato in avanti: Faloppa e Burzacca gli negano il gol a 4′ dalla fine ma quando il Dobbiaco toglie il portiere è ancora lui a infilare in porta l’ultimo disco, quello del 3-5.

3ZINNEN DOL. DOBBIACO – HCMV MASTINI VARESE 3-5
(0-3; 1-0; 2-2)

MARCATORI: 8.35 Bastille (V – Perino, Terzago), 13.03 M. Mazzacane (V – Maekinen, M. Borghi), 13.44 Perino (V – Bastille, Schina); 35.51 Rizzo (D – Majul, Atamanchuck); 42.23 Viel (D – Atamanchuck, Pastorello), 45.33 Schmidt (D – Viel, Faloppa), 49.01 Schina (V – Bastille, Re), 59.38 Schina (V – Terzago, Perino).

DOBBIACO: Burzacca (Dalla Santa); Schmidt, Pastorello, Constantini, Frenademez, Levis, Steinwandter, Levada; Rizzo, Majul, Atamanchuck, Talamini, Mazzarini, Pais De Gabriel, Faloppa, Viel, Taiarezze. All. Tuomisoja.
VARESE: F. Matonti (Pisarenko); Schina, Re, Maekinen, Crivellari, E. Mazzacane, Bertin; Piroso, M. Borghi, Venturi, Perino, Terzago, Bastille, Fornasetti, M. Mazzacane, Xamin, M. Matonti, Peterson, P. Borghi. All. Da Rin.
ARBITRI: Cassol, Da Pian (De Pol, Soia).
NOTE. Penalità: D 12′, V 10′. Superiorità: D 1-5, V 4-6. Spettatori: 281.

ALLA BALAUSTRA – Lunedì 3 novembre torna la versione “scritta” della rubrica “Alla Balaustra” con una nuova e intrigante storia di hockey su ghiaccio. Intanto sono state pubblicate due puntate della versione podcast, ideate e lette da Marco Giannatiempo. Sono “La squadra senza avversari” e “Figli di una lega minore”. Le trovate nei riquadri seguenti e su tutte le principali piattaforme di ascolto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.