L’arte che racconta la resurrezione di Gesù, a Comabbio si presenta la Via Lucis

Un percorso spirituale tra natura e arte, con nove stazioni realizzate dagli studenti del Liceo Manfredini di Varese. La presentazione giovedì all’oratorio di Comabbio

Comabbio tour 2022 luoghi

Arte e spiritualità si uniscono a Comabbio per trasformare in realtà un nuovo percorso dedicato alla resurrezione di Gesù. Giovedì 6 novembre alle 20:00 all’oratorio verrà presentato al pubblico il progetto della Via Lucis, promosso dagli Amici della Scala Santa in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico Manfredini di Varese.

Un cammino tra arte, fede e paesaggio

La Via Lucis – letteralmente “Via della Luce” – è un itinerario composto da nove stazioni che raccontano gli episodi successivi alla Resurrezione di Gesù. Il percorso si snoderà dal campo sportivo fino al santuario, risalendo il pendio della Sacra Collina, situato ai piedi della Chiesa di San Giacomo. Ogni stazione sarà impreziosita dalle opere ideate e realizzate dagli studenti del Liceo Manfredini.

Un progetto accolto con entusiasmo

«Il progetto è stato accolto sia dal Comune di Comabbio sia dalla Curia milanese – raccontano gli Amici della Scala Santa –. Dopo l’approvazione definitiva anche da parte della commissione paesaggistica, siamo finalmente pronti a partire».

Il progetto era già stato presentato nel luglio dello scorso anno. Ora, con l’approvazione ottenuta, per il comitato è arrivato il momento di coinvolgere i cittadini, non solo di Comabbio, ma anche dei paesi vicini.

Alla ricerca di sostenitori

Durante la serata di giovedì sarà possibile conoscere in dettaglio il tracciato, vedere le opere e ascoltare il racconto degli ideatori. Sarà presente anche l’architetto Squizzato, progettista della Via Lucis.

L’incontro sarà anche un’occasione per lanciare un appello a chi desidera sostenere l’iniziativa: «Abbiamo bisogno di finanziatori – spiegano i volontari –. Ogni famiglia può contribuire, magari adottando una delle nove stazioni».

La serata si concluderà con un buffet offerto ai partecipanti.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.