Rivolta al carcere di Como, l’edificio circondato dalle forze dell’ordine

Due agenti della Penitenziaria sono stati portati in ospedale con ferite lievi, ferito gravemente un detenuto. Secondo il sindacato della Penitenziaria ci sarebbe stato in mattinata anche un tentativo di evasione. Allertato anche l'ospedale di Varese

Como - Carcere Bassone

Alta tensione alla casa circondariale del Bassone a Como, dove nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 13 novembre, è scoppiata una rivolta tra i detenuti, con conseguenze per alcuni agenti di polizia penitenziaria. Le notizie in merito sono ancora frammentarie e in continuo aggiornamento: secondo le prime informazioni, sembrerebbe che i detenuti abbiano aggredito e ferito alcuni agenti.  Tutto il personale penitenziario sarebbe comunque poi riuscito a mettersi in sicurezza.

L’area esterna al carcere è stata completamente cinturata, in conformità con il protocollo d’emergenza che prevede l’intervento di tutte le forze di polizia, coordinate dalla Questura. Numerose ambulanze sono state fatte convergere sul posto.

Due agenti di polizia penitenziaria sono stati trasportati in “codice verde” – feriti lievemente – all’ospedale di Cantù. Ci sono feriti anche tra i detenuti: è grave, in codice rosso, un detenuto di 24 anni che ha riportato un trauma toracico: sarebbe rimasto schiacciato tra le sbarre di un cancello. È stato trasportato all’ospedale di Como.

Anche l’ospedale di Varese è stato allertato per “maxiemergenza”, ma alla fine non sono arrivati al Circolo, essendo stati portati in altri presidi del Comasco e della Brianza.

De Fazio: tentativo di evasione sventato

Secondo Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria, in mattinata «sarebbe stato sventato un tentativo d’evasione» e «un agente sarebbe stato costretto a riparare in uno sgabuzzino, assediato da alcuni detenuti». Inoltre, De Fazio ha reso noto che sono giunti «rinforzi della Polizia penitenziaria» dal Provveditorato regionale di Milano e da altri istituti lombardi. Sono state poi allertate – come detto – anche le altre forze dell’ordine.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.