A Premia la mostra dedicata ai “Cammini di devozione” e i restauri dell’Oratorio di San Bernardo
Appuntamento per domenica 21 dicembre alle 16.30
Una mostra dedicata ai “Cammini di devozione” ma non solo. L’esposizione verrà inaugurata domenica 21 dicembre alle 16.30 al Municipio di Premio con gli storici Enrico Rizzi e con la professoressa Fiorella Mattioli Carcano. Inoltre, il gruppo di progettisti e restauratori che ha curato i restauri dell’Oratorio di San Bernardo a Rozzaro di Premia presenterà i primi risultati “Il Percorso del Restauro di San Bernardo”.
Interverranno l’Arch. Fabio Dalla Pozza, Arch. Andrea Scotton, e Dott.ssa Gabriela Monzani. La mostra temporanea sarà poi visitabile fino al 5 gennaio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (chiusa a Natale, apertura solo pomeridiana il 1 gennaio).
Il progetto per la riscoperta e la salvaguardia degli affreschi medioevali dell’Oratorio è stato curato dalla Parrocchia di San Gaudenzio di Baceno e dal Comune di Premia, nell’ambito degli interventi finanziati dal PNRR [M1.C3 – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.2].
In programma: sabato 27 dicembre dalle 13 alle 17,“I miscte’ d’na vota”, nel centro storico di Premia, a cura della Pro Loco di Premia, dimostrazione di antichi mestieri. Venerdì 2 gennaio ore 17 presentazione Almanacco Storico Ossolano con “Speciale Valli Ossolane” dedicato alla Valle Antigorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.