Controlli dei carabinieri a Somma Lombardo: ispezioni nei negozi, sanzioni per oltre 140mila euro
I controlli nei luoghi dello shopping natalizio hanno fatto emergere diverse irregolarità su lavoro e norme igienico-sanitarie, con recupero anche di contributi non versati
Giornata di controlli quella di ieri, sabato 20 dicembre, a Somma Lombardo. I Carabinieri della Compagnia di Gallarate hanno eseguito un servizio straordinario concentrato tra i grandi centri commerciali e il centro cittadino, nel cuore della corsa agli acquisti natalizi.
L’operazione ha coinvolto i militari della Stazione di Somma Lombardo e del Nucleo Operativo e Radiomobile, con il supporto delle componenti specialistiche del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Varese e del NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Milano.
Negozi sotto la lente: lavoro nero e norme igienico-sanitarie
Numerose attività commerciali sono state sottoposte a verifiche, con particolare attenzione alle condizioni igienico-sanitarie e al rispetto delle normative sul lavoro.
Due persone sono state denunciate per violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra i dipendenti controllati, 2 lavoratori sono risultati impiegati “in nero” e altri 7 in condizioni irregolari.
Le sanzioni amministrative elevate ammontano a circa 25.000 euro, comprensive anche delle violazioni alle norme HACCP.
Sono inoltre state irrogate ammende per 115.000 euro e recuperati oltre 6.000 euro di oneri previdenziali non versati.
Controlli anche su strada e in stazione
Parallelamente, sono stati effettuati servizi di controllo alla circolazione stradale, con presidi lungo la Statale 33 del Sempione e presso la stazione ferroviaria.
In tutto sono state controllate 76 persone e 41 veicoli. Durante i controlli, un cittadino straniero è stato denunciato all’autorità giudiziaria di Busto Arsizio per ubriachezza molesta e per violazioni delle misure di prevenzione a cui era sottoposto.
I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di garantire sicurezza e legalità in vista delle festività.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.