Il canottaggio piange Davide Tizzano: il cordoglio di Galimberti e del Comitato Grandi Eventi di Varese
Scomparso a 57 anni nella sua casa di Napoli, Davide Tizzano lascia un vuoto enorme nel mondo del canottaggio italiano e dello sport internazionale. Atleta olimpico era dirigente appassionato e guida carismatica
La scomparsa di Davide Tizzano, presidente della Federazione Italiana Canottaggio, ha colpito profondamente il mondo dello sport italiano. Alla notizia della sua morte, avvenuta nel pomeriggio di lunedì 29 dicembre nella sua casa di Napoli, è arrivato anche il messaggio di cordoglio del Presidente del Comitato Organizzatore dei Grandi Eventi di Canottaggio sul Lago di Varese, Davide Galimberti.
Il messaggio di cordoglio del Comitato varesino
«A nome mio, di tutto il Consiglio Direttivo e dello staff organizzativo, esprimo le più sentite e sincere condoglianze per la scomparsa di Davide Tizzano – dichiara Davide Galimberti, presidente del Comitato Grandi Eventi –. La sua perdita rappresenta un grave lutto per il canottaggio italiano e per tutto il mondo sportivo».
Figura di spicco nello sport nazionale, Tizzano è ricordato non solo per i suoi successi come atleta – due ori olimpici nel 1988 e nel 1996 – ma anche per la dedizione e la visione con cui ha guidato la Federazione Italiana Canottaggio.
Un rapporto solido con il territorio
Con Varese e con il Comitato dei Grandi Eventi, Tizzano aveva avviato una collaborazione proficua, basata su una visione comune per lo sviluppo dei grandi eventi remieri sul lago. Un dialogo costruttivo, racconta Galimberti, «volto a delineare strategie di ampio respiro e prospettive di lungo periodo».
«La sua capacità di ispirare, il suo carisma umano e istituzionale e la sua profonda dedizione allo sport – aggiunge Galimberti – resteranno un esempio e un patrimonio prezioso per tutta la comunità del canottaggio. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo, umano e professionale».
Una carriera straordinaria dentro e fuori dall’acqua
Davide Tizzano si è spento a 57 anni dopo una lunga malattia. Oltre ai due ori olimpici nel canottaggio, ha partecipato a due edizioni della Coppa America (1992 e 2007) e ha guidato importanti istituzioni sportive, tra cui il centro olimpico “Bruno Zauli” di Formia dal 2014 al 2024.
Presidente della Federazione Italiana Canottaggio dal novembre 2024, aveva ricoperto in precedenza i ruoli di vicepresidente e consigliere, oltre a essere stato alla guida del Comitato Regionale Campania. Dal 2021 era anche presidente della Confederazione Internazionale dei Giochi del Mediterraneo.
Il cordoglio della provincia di Varese
Anche il Presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Davide Tizzano, presidente della Federazione Italiana Canottaggio, atleta, dirigente di straordinario valore e due volte campione olimpico. «Con Tizzano il Comitato Organizzatore dei Grandi Eventi di Canottaggio sul Lago di Varese aveva costruito un rapporto di collaborazione basato su un confronto costante e su una visione strategica orientata allo sviluppo, nel lungo periodo, dei grandi eventi remieri sul nostro territorio – ha commentato Magrini – Il suo esempio, la sua visione e il suo impegno continueranno a rappresentare un’eredità preziosa. In questo momento di grande dolore, la Provincia di Varese si unisce con sincera partecipazione al cordoglio dei suoi cari e di quanti ne hanno condiviso il percorso umano e sportivo, partecipando al lutto dell’intero mondo del canottaggio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.