Kastritis: “Trieste talentuosa e imprevedibile: la motivazione conterà più della tattica”
Sotto gli occhi di Kristjan Kangur - qui per seguire il promettente figlio Robert - il coach della Openjobmetis guarda al match prenatalizio con i giuliani. "Non ripeteranno la brutta partita di coppa: dovremo rimanere solidi"
C’è anche un gradito ospite, Kristjan Kangur, ad assistere a uno degli ultimi allenamenti della Openjobmetis in vista del “ritorno a Masnago” dei biancorossi dopo due trasferte. Domenica 21, in serale, la squadra di Kastritis ospita “Varese2”, ovvero Trieste dove militano ben quattro ex in campo (Ross, Brown, Ruzzier, Moretti) e uno dietro alla scrivania (Arcieri).
Kangur è venuto a vedere il figlio Robert, prospetto mancino del 2009 sempre più interessante, che milita in biancorosso e tornerà in Estonia con il padre per una breve vacanza natalizia. «Sono contento per Robert: deve lavorare tantissimo ma qui ha trovato l’ambiente giusto. Siamo contenti di avere scelto Varese per la sua crescita» racconta papà Kristjan, che qui ha giocato per cinque stagioni tra il 2010 e il 2017 e ha lasciato un ricordo estremamente positivo. Kastritis – scherzando – prima di iniziare l’intervista lo “chiama”, perché uno come Kangur senior sarebbe ancora molto utile alla causa, ma lui sorride (!), ringrazia e scuote la testa. Meglio attendere Robert, che comunque si allena già stabilmente con i grandi.
TRIESTE, TALENTO IMPREVEDIBILE
«Domenica sarà una partita molto impegnativa ma dopo due trasferte torniamo davanti ai nostri tifosi e questo ci dà entusiasmo – spiega Kastritis – Troviamo di fronte un’avversaria come Trieste che definirei imprevedibile. Ha un sacco di talento, ama spingere il gioco ad alto ritmo e può portare cambiamenti inattesi durante la partita. Contro una squadra che ha questo stile e che è anche molto talentuosa dovremo essere molto concentrati, rimanere solidi mentalmente per tutti i 40′ ma allo stesso tempo giocare con il nostro stile».
La condizione – fisica e mentale – appare buona anche in relazione alla vittoria di Cremona e alla prestazione – sconfitta di misura – sul campo della capolista Brescia. «È un momento importante della stagione e ci sentiamo bene, capiamo di progredire ogni giorno. Continuiamo a lavorare molto bene ogni settimana ma sarà molto importante replicare questo impatto anche alla domenica per vincere la partita».
LUCI A MASNAGO – Riascolta la puntata di giovedì dedicata all’aumento di capitale biancorosso:
OBIETTIVO VITTORIE
A margine della cena natalizia di mercoledì, Luis Scola ha spiegato come si aspetti che la squadra attuale possa vincere almeno 10 partite da qui al termine della stagione (il che equivarrebbe a una salvezza tranquilla, per lo meno). «Sarebbe fantastico vincere tante partite – prosegue Kastritis – e noi siamo sempre pronti a scendere in campo con la mentalità vincente, ma spesso confondiamo il risultato finale con il giusto modo per arrivarci. Come ho già detto, in questo momento ci sentiamo e ci alleniamo bene e la prima cosa che dobbiamo garantire è di performare a quel livello in partita. Se ci riusciremo, sono ottimista sul fatto di poter vincere spesso durante la stagione ma dovremo essere utili, pazienti e crescere passo dopo passo».
C’è intanto curiosità su quel che farà coach Israel Gonzales per contenere Iroegbu: nelle partite precedenti la “punta” biancorossa è stata spesso marcata da una guardia o un’ala più prestanti dal punto di vista fisico. Kastritis tiene coperte le sue carte a riguardo ma – è ovvio – pensa alla soluzione per far rendere al meglio Ike: «Ho diverse cose in mente ma non voglio rivelare i nostri piani tattici. So che Trieste è un’ottima squadra con un allenatore esperto e arriverà pronta alla partita. Per questo, lasciando da parte la tattica, saranno motivazione e concentrazione i fattori decisivi»
La sconfitta in Champions contro Wurzburg ha fatto suonare un campanello d’allarme in casa dei giuliani ma «non possiamo abbassare la guardia – ammonisce l’allenatore varesino – Sarebbe sbagliato pensare che si presenteranno qui nello stesso modo: Trieste ha l’esperienza, il talento e lo staff tecnico per non ripetere gli errori. Per questo dobbiamo rimanere solidi e tenere lo stesso livello lungo tutta la partita. Perdere la testa ci costerebbe molto».
DIRETTAVN – La partita tra Varese e Trieste sarà raccontata passo dopo passo nel liveblog di Varesenews già attivo da venerdì pomeriggio. Lo trovate cliccando sul box sottostante.
Openjobmetis Varese – Pallacanestro Trieste, la partita in diretta
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.