La Fondazione Rainoldi riapre gli spazi nel cuore di Varese: «Un luogo per la comunità»

Grazie agli introiti della sosta, la Fondazione ha realizzato un intervento che coniuga riqualificazione urbana e servizi educativi

inaugurazione spazi fondazione rainoldi

Un nuovo spazio a disposizione di tutta la città, dedicato all’aggregazione, allo sport e alla formazione. Sono stati ufficialmente riaperti gli spazi della Fondazione Rainoldi, nel centro di Varese, con una cerimonia che ha visto la partecipazione di istituzioni e amministratori locali.

Al taglio del nastro erano presenti il presidente della fondazione Robertino Ghiringhelli con il consiglio di amministrazione, il sindaco Davide Galimberti, il prefetto Salvatore Pasquariello e gli assessori Roberto Molinari, Stefano Malerba e Andrea Civati.

Spazi per giovani, sport e formazione

«Grazie alla Fondazione Rainoldi – ha dichiarato il sindaco Galimberti – viene restituito alla città di Varese uno spazio frutto di una miscela di ingredienti: un luogo di aggregazione, condivisione, sport, di supporto educativo per bambini e con aule studio dedicate ad adolescenti. Una nuova palestra cittadina oltre a nuovi spazi ad uso sociale e formativo a disposizione di tutta la comunità nel centro cittadino».

Il progetto è stato realizzato grazie alla gestione oculata delle risorse derivanti dall’area sosta di via Bernardino Luini, gestita direttamente dalla fondazione.

«Un ottimo esempio – ha aggiunto il sindaco – di come gli introiti della sosta possano supportare importanti servizi socio-educativi».

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.