Servizio rifiuti a Varese: come funziona e come scaricare il calendario 2026
Dal porta a porta quotidiano alle informazioni utili per organizzarsi meglio: una guida pratica al servizio rifiuti vista dal punto di vista dei cittadini e delle imprese con tutte le indicazioni per scaricare online il calendario delle raccolte 2026
Il servizio di raccolta dei rifiuti a Varese è gestito attraverso il portale VaresePulita del Comune, dove i cittadini possono trovare tutte le informazioni utili sulla raccolta differenziata porta a porta, sui servizi di igiene urbana e sui calendari con i giorni di raccolta per ciascuna frazione di rifiuto.
Il sistema richiede di esporre i rifiuti davanti al proprio numero civico nei giorni e negli orari indicati dal calendario di raccolta: generalmente entro le ore 4.00 del giorno di ritiro o dalla sera precedente dopo le 20.00, con alcune varianti per specifiche frazioni come il vetro. È importante seguire queste indicazioni per consentire il corretto svolgimento del servizio e per evitare disservizi o mancati ritiri.
Sul portale è anche possibile accedere ad altri servizi utili per i cittadini, come la segnalazione di disservizi o richieste di ritiro di materiali ingombranti tramite prenotazione, oltre a informazioni sui centri di conferimento e sulle attrezzature fornite.
IL CALENDARIO DELLA RACCOLTA PER IL 2026
Per il calendario della raccolta rifiuti del 2026, il sito di VaresePulita mette a disposizione strumenti personalizzati: basta digitare il proprio indirizzo di residenza nella sezione dedicata al Calendario per visualizzare e scaricare il prospetto in formato PDF con il calendario giornaliero o settimanale relativo alla propria zona della città.
Qui potete trovare il calendario della zona centrale che si può scaricare in pdf dal portale indicando la via Avegno.
In alternativa, è possibile utilizzare il codice QR presente sul portale per accedere alla webapp di VaresePulita da smartphone o tablet e avere sempre aggiornate le informazioni sui giorni di raccolta e sugli orari di esposizione, così da organizzare meglio la gestione quotidiana dei rifiuti domestici.
Per ulteriori dettagli sul servizio di igiene urbana e per accedere direttamente ai calendari, si può visitare il sito www.varesepulita.it oppure consultare la sezione dedicata del sito del Comune di Varese. Qui trovate il manuale per la raccolta differenziata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.