A Varese al via le selezioni per l’Academy autisti di Autolinee Varesine

Un progetto nato oltre tre anni fa e giunto alla settima edizione per rispondere alla crescente richiesta di conducenti nel trasporto pubblico locale della provincia

Autolinee Varesine

Autolinee Varesine rilancia sulla formazione e apre le selezioni per la settima edizione della sua Academy per autisti. A oltre tre anni dalla prima sperimentazione, il progetto torna con l’obiettivo di far conoscere la professione di conducente di autobus e offrire un’opportunità concreta a chi vuole intraprendere questo percorso, anche senza i titoli abilitanti.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ENAIP Varese e Autoscuola UnioneReali e punta ad avviare alla professione persone con più di 21 anni, attualmente disoccupate o percettrici di Naspi.

Formazione gratuita e assunzione da subito

Il punto di forza dell’Academy è la gratuità del percorso. Autolinee Varesine finanzia interamente il conseguimento delle patenti D e DE e della Carta di qualificazione del conducente (CQC). Un investimento importante, considerando che privatamente questi titoli possono costare diverse migliaia di euro.

I candidati selezionati vengono assunti fin dal primo giorno con un contratto full time di sei mesi. Durante questo periodo partecipano a un percorso formativo di 320 ore. Al termine, una volta ottenute la patente D e il CQC persone, il contratto viene trasformato a tempo indeterminato con qualifica di conducente di linea, secondo il CCNL autoferrotranvieri.

Le sedi aziendali interessate sono Varese, Bardello, Cunardo e Luino.

Profili diversi, opportunità per tutti

Le prime sei edizioni dell’Academy hanno visto partecipare profili molto diversi tra loro: giovani alla prima esperienza lavorativa, persone in cerca di ricollocazione professionale e un numero crescente di donne che oggi guidano i mezzi del trasporto pubblico locale a Varese.

Un segnale di come la professione stia cambiando volto e si stia aprendo a nuove figure, in un settore che negli ultimi anni è alla ricerca di conducenti qualificati.

Requisiti e modalità di candidatura

Per candidarsi è necessario:

  • aver compiuto 21 anni
  • essere disoccupati o percettori/perceptrici di Naspi
  • possedere la patente B ed essere automuniti
  • avere idoneità psicofisica
  • non avere condanne o procedimenti penali in corso
  • godere dei diritti civili e politici
  • possedere il diploma di scuola secondaria di primo grado
  • conoscere la lingua italiana
  • essere disponibili a frequentare il percorso di 320 ore

Sono inoltre richieste puntualità, affidabilità, flessibilità, buone doti comunicative e disponibilità al lavoro full time su turni, anche festivi, oltre a trasferte e viaggi turistici di più giorni.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare il curriculum aggiornato all’indirizzo mail assunzioni@autolineevaresine.it

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.