Accesso a Internet: l’Italia è indietro in Europa

La tabella Istat che indica la situazione paese per paese: famiglie con almeno un componente tra i 16 e i 74 anni che dispongono di un accesso a internet da casa

internetCome è messa l’Italia in Europa quando si parla di tecnologia, e in particolare di accessi a internet? È possibile farsi un’idea sulla base dei dati raccolti con l’indagine comunitaria sulla diffusione della tecnologia presso le famiglie e gli individui, realizzata dagli istituti di
statistica dei paesi membri dell’Unione europea.
Considerando la percentuale di famiglie con
almeno un componente tra i 16 e i 74 anni che possiede un accesso a Internet da casa, a fronte di
una media europea pari al 73% e a paesi come Olanda, Lussemburgo, Svezia e Danimarca che
hanno raggiunto livelli prossimi alla saturazione, l’Italia si posiziona solo al ventiduesimo posto
della graduatoria internazionale, con un valore pari al 62% ed equivalente a quello registrato per la
Lituania.
Anche in una analisi dinamica l’Italia ha registrato performance più modeste rispetto ad altri
partner europei
che presentano un analogo ritardo nei livelli di diffusione della rete. Infatti, rispetto
alla Spagna, che nel 2010 presentava la stessa quota di accesso a Internet da casa (59%)
nell’ultimo anno ha registrato un incremento di 5 punti percentuali, mentre l’Italia è cresciuta solo
di 3 punti (Figura 2).
Un altro indicatore importante per misurare il digital divide è dato dalla quota di famiglie con
almeno un componente tra i 16 e i 74 anni
che possiedono un accesso a Internet da casa
mediante banda larga: anche in questo caso l’Italia si colloca in fondo alla graduatoria, con un
tasso di penetrazione del 52%, rispetto alla media europea del 68%. Valori vicini a quello dell’Italia
si riscontrano per la Slovacchia (55%) e Cipro (56%), mentre Svezia, Danimarca, Olanda e
Finlandia registrano un tasso di penetrazione che supera l’80%.

FAMIGLIE CON ALMENO UN COMPONENTE TRA I 16 E I 74 ANNI CHE DISPONGONO DI UN ACCESSO A INTERNET DA CASA (fonte: Istat)

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.