Pranzo di gala e pranzo alla buona
A chiusura dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il Museo di Storia Locale di Taino promuove una celebrazione di Pellegrino Artusi domenica 18 dicembre alle ore 15
A chiusura dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il Museo di Storia Locale di Taino promuove una celebrazione di Pellegrino Artusi, di cui cade quest’anno il centenario della morte, con una Conferenza, due Mostre e un Pranzo preparato secondo le ricette tratte dal celeberrimo libro dell’Artusi “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, testo che ha costituito un vero e proprio spartiacque nella cultura gastronomica italiana .
All’Artusi va il merito di aver dato dignità a quel mosaico di tradizioni regionali e di averlo per la prima volta pienamente valorizzato ai fini di una tradizione gastronomica nazionale.
Domenica 18 dicembre alle ore 15 presso il Centro Bielli, via Europa 11 – Taino, si svolgerà la conferenza a cura della dottoressa Gaetana Rigo dal titolo “La scienza sulla Tavola. Quando il medico istruiva il cuoco” abbinata ad una mostra sull’Artusi e la sua epoca e all’esposizione di fotografie realizzate dal fotografo Mario Bobba in giro per il mondo dal titolo “Pranzo di gala, pranzo alla buona”
A completamento della celebrazione il giorno 21 dicembre l’Associazione Anziani organizza il pranzo di Natale ispirato alle ricette dell’Artusi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.