Nucleare, la Svizzera vieta le centrali ma non la ricerca
Secondo il governo elvetico la decisione di rinunciare all'atomo non implica un divieto allo sviluppo delle tecnologie legate a questo settore
La Svizzera rinuncerà alle sue centrali nucleari ma non abbandonerà la ricerca in questo settore. Lo ha stabilito il Consiglio Nazionale (la "camera bassa" del Parlamento elvetico) approvando tre mozioni. Queste ultime chiedevano di non autorizzare la costruzione di nuove strutture e la chiusura degli impianti non conformi ai requisiti di sicurezza. Continueranno ad essere sostenuti tuttavia i progetti di formazione, insegnamento e ricerca nel campo del nucleare.
No a nuove centrali, sì alla ricerca – La consigliera federale Doris Leuthard ha precisato che la decisione di rinunciare progressivamente al nucleare non implica un divieto allo sviluppo delle tecnologie legate a questo settore. Sarà inoltre necessario, secondo il capo del governo elvetico, proseguire sul fronte della ricerca per alimentare le conoscenze per garantire la sicurezza degli impianti esistenti e formare specialisti in grado di agire nella fase di dismissione e smaltimento delle scorie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.