Nucleare, la Svizzera vieta le centrali ma non la ricerca
Secondo il governo elvetico la decisione di rinunciare all'atomo non implica un divieto allo sviluppo delle tecnologie legate a questo settore
La Svizzera rinuncerà alle sue centrali nucleari ma non abbandonerà la ricerca in questo settore. Lo ha stabilito il Consiglio Nazionale (la "camera bassa" del Parlamento elvetico) approvando tre mozioni. Queste ultime chiedevano di non autorizzare la costruzione di nuove strutture e la chiusura degli impianti non conformi ai requisiti di sicurezza. Continueranno ad essere sostenuti tuttavia i progetti di formazione, insegnamento e ricerca nel campo del nucleare.
No a nuove centrali, sì alla ricerca – La consigliera federale Doris Leuthard ha precisato che la decisione di rinunciare progressivamente al nucleare non implica un divieto allo sviluppo delle tecnologie legate a questo settore. Sarà inoltre necessario, secondo il capo del governo elvetico, proseguire sul fronte della ricerca per alimentare le conoscenze per garantire la sicurezza degli impianti esistenti e formare specialisti in grado di agire nella fase di dismissione e smaltimento delle scorie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.