Nuova edizione per la “Storia di Varese” di Luigi Ambrosoli

Pubblicato da Pietro macchione Editore e rivisitato rispetto all’edizione del 2001, il volume sarà presentato venerdì 2 dicembre alle 20 e 30 al Salone Estense

Dai celti ai Romani, dalla Spagna all’Austria , dalla riorganizzazione della vita civile dopo la seconda guerra mondiale all’istituzione dell’Università. La “Storia di  Varese”, scritta dallo storico  Luigi Ambrosoli (1919-2002), un’autentica istituzione della città, è stata “rieditata” da Pietro Macchione Editore, in una nuova edizione, rivisitata da Chiara Ambrosoli, Ottavio Armocida, Robertino Ghiringhelli e Giampiero Buzzi. Rispetto all’edizione del 2001, pubblicata nella collana “Varesini Illustri”( promossa da Luigi Orrigoni) con il titolo “Varese storia millenaria” , la nuova pubblicazione, per ammissione dello stesso editore, «ha un carattere più popolare, per favorirne una più ampia diffusione». Un testo, dunque, non solo rivolto agli studiosi, ma anche ai giovani e a quella che un po’ distrattamente viene etichettata come «gente comune», quel popolo di cui, invece, Luigi Ambrosoli si è sempre occupato e preoccupato, accompagnando la sua straordinaria competenza di storico e appassionato insegnante a uno spiccato senso civico. Un vero esempio per i suoi concittadini.
Ambrosoli, dopo una lunga esperienza come preside e professore di scuola secondaria, ha insegnato all’università di Ferrara, Padova e Verona ricoprendo in successione le cattedre di Storia del Risorgimento, Storia della scuola e delle istituzioni educative e Storia Moderna.
“Storia di Varese” sarà presentato venerdì 2 dicembre alle 20 e 30 al Salone Estense del Comune di Varese. L’incontro sarà coordinato dal giornalista della "Prealpina" Gianfranco Giuliani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.