Digerita la trippa, è arrivato il Natale
Nel piccolo paese di frontiera, dopo l'evento di alcuni giorni fa, è arrivato il momento del mercatino natalizio: previsto per sabato 26
A Natale ormai manca un mese e iniziano a vedersi i primi ornamenti decorativi nelle vie e nei negozi, segno che l’aria natalizia è già presente nella nostra vita quotidiana. Prima dell’arrivo del Natale a Clivio si è già avuto modo di festeggiare per un altro avvenimento importante, l’ottantesimo compleanno di don Ausonio Colombo, presente nella vita quotidiana della popolazione da trentasei anni. Prete della parrocchia di S.S. Pietro e Paolo in Clivio, è sempre presente e vicino a chi chiede conforto o aiuto, pronto ad accogliere bambini e adulti all’oratorio in qualsiasi momento, favorevole e disponibile a molti eventi ormai tradizionali come la festa di apertura dell’oratorio invernale, la castagnata, il carnevale e tanti altri avvenimenti annuali divenuti importanti e imprescindibili per i paesani.
Una normale cerimonia domenicale divenuta particolare grazie a questo importante evento, al quale non hanno potuto mancare il Sindaco Ida Petrillo, da poco diventata mamma, gli assessori comunali, i catechisti, i collaboratori della parrocchia, i credenti e la rappresentanza di tutte le associazioni locali. In chiesa al termine della funzione è arrivato infine il momento degli auguri, toccante e commovente, accompagnato da una lettera di auguri da parte della comunità e di tutte le realtà operative del paese; a seguire è stato allestito un rinfresco con lo scambio dei regali e degli auguri. Per completare la mattinata in compagnia, si è successivamente presa la direzione della piazza del paese per degustare la Trippa, piatto tradizionale milanese, appuntamento che annualmente è proposto dagli “Amici dello Stalett” e giunto quest’anno alla decima edizione. Evento che ha avuto un buon successo con centinaia di persone giunte per una porzione di “busecca” made in Cif (Clivio in dialetto).
Per entrare nel clima natalizio, questo week-end lo Stalett addobberà come ogni anno l’albero vicino la chiesetta di S. Materno e sarà inoltre allestito un mercatino in piazza; quest’ultimo è organizzato dall’associazione Idea (Impegno, Divertimento, Educazione, Aggregazione), nata da un gruppo di genitori di Clivio, e accompagnato dalla partecipazione di altre associazioni. Saranno presenti diversi stand con lavoretti, creazioni di vario genere e specialità natalizie, il tutto fatto esclusivamente a mano e istituito in modo da creare un’occasione unica per comprare e farsi un regalo per le feste imminenti.
L’appuntamento è fissato per Sabato 26 dalle 8 fino al tardo pomeriggio nel piazzale di via Trentini naturalmente sempre a Clivio, nel quale non si vuole far mancare niente alla popolazione e ai visitatori, per mostrare quanto un paese può donare senza andare necessariamente in città. Tanti impegni ed eventi in questo piccolo paesino, nel quale tutti sono felici e allegri perché nella sua estrema semplicità è per tutti molto speciale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.