Situazione drammatica in Liguria. Da Varese partono i primi aiuti
I vigili del fuoco hanno mandato nella serata di martedì i primi soccorsi verso l’area di La Spezia e sono partiti anche 12 volontari e 6 automezzi del Parco del Ticino. Altri oggi pomeriggio. Per ora un bilancio di 9 vittime, numerosi dispersi ed evacuazione per i paesi delle Cinque Terre. Chiusa l’autostrada A15

La situazione è drammatica, soprattutto in Liguria, nell’area delle Cinque Torre, dove nei paesi di Monterosso e Vernazza, invasi dal fango, è iniziata l’evacuazione. Chiusa al traffico l’autostrada A 15 della Cisa, Parma-La Spezia, per il cedimento strutturale di un viadotto sul fiume Magra, al km 83,500, causato dal maltempo. L’A15 è chiusa in carreggiata nord nel tratto che va dall’allacciamento con l’A12 fino a Pontremoli, e in carreggiata sud nel tratto da Borgo Taro (Parma) fino allo svincolo per l’A 12, presso La Spezia. Autorizzati a percorrerla solo i mezzi di soccorso diretti in Lunigiana.
Il prefetto della Spezia, Giuseppe Forlani, ha sorvolato questa mattina la zona colpita dal maltempo. I volontari e gli aiuti stanno cercando di liberare le strade principale dai tronchi d’albero, dal fango e, soprattutto, dalle decine di macchine che sono state trascinate via dalla furia del fiume. Drammatico anche l’appello del sindaco di Moneterosso, Angelo Betta, che questa mattina ha dichiarato che «Qui manca tutto, viveri, acqua, energia elettrica. La gente entra nelle case passando dai terrazzi, è tutto allagato. Monterosso non c’è più».
Il fango continua ad avanzare e la pioggia continua a cadere in Liguria. Per la giornata sarebbe previsto un miglioramento, ma intanto il fango continua ad avanzare. Allarme anche in Toscana e nel Lazio, dove a Roma si attende un altro nubifragio.
Il fango continua ad avanzare e la pioggia continua a cadere in Liguria. Per la giornata sarebbe previsto un miglioramento, ma intanto il fango continua ad avanzare. Allarme anche in Toscana e nel Lazio, dove a Roma si attende un altro nubifragio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.