L’ingresso a Milano dell’arcivescovo Scola
Seguendo la tradizione della Chiesa milanese, il cardinale Scola è giunto alla Basilica di Sant’Eustorgio, dove è stato accolto dal Sindaco Giuliano Pisapia, e dal Vicario Episcopale della città mons. Erminio De Scalzi
Il cardinale Angelo Scola, neo Arcivescovo della Diocesi ambrosiana, è arrivato in Milano alle 16 di oggi, domenica 25 settembre 2011, per il suo solenne ingresso in Diocesi. Seguendo la tradizione della Chiesa milanese, il cardinale Scola è giunto alla Basilica di Sant’Eustorgio (piazza sant’Eustorgio 1), dove è stato accolto dal Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e dal Vicario Episcopale della città mons. Erminio De Scalzi, oltre che da una folla numerosa, tra cui molti giovani, che lo aspettava tra canti e manifestazioni di festa.
All’interno della Basilica di Sant’Eustorgio, già piena di fedeli ben prima dell’arrivo dell’Arcivescovo, si è tenuto un momento di preghiera con quasi 200 catecumeni, provenienti da tutta la Diocesi, che si stanno preparando al Battesimo.
La Basilica di Sant’Eustorgio è particolarmente significativa per la sua storia, perché sorge nell’area in cui sono stati evangelizzati e battezzati i primi milanesi.
Al termine della cerimonia, come da tradizione l’Arcivescovo ha lasciato in dono alla Basilica il suo rocchetto e ha proseguito verso il Duomo.
Alle 17 è iniziata la solenne Messa presieduta dal cardinale Angelo Scola, durante la quale, dopo il canto dei 12 Kyrie Eleison ha ricevuto il pastorale di san Carlo da parte dal suo predecessore, il cardinale Dionigi Tettamanzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.