I sindaci tornano in piazza
Anci Lombardia ha convocato una nuova manifestazione lunedì 5 settembre. Fontana: "La manovra è ancora troppo distante dalle richieste dei Comuni"
I sindaci lombardi sono pronti a tornare in piazza, questa volta non a Milano, ma a Roma. «A Milano i nostri sindaci sono stati grandi. Erano in duemila lunedì 29 a una manifestazione da noi voluta per dire stop ai tagli della Manovra-bis. Perché i Comuni hanno già dato, perché sono gli unici ad avere da tempo fatto sacrifici e messo in ordine i loro bilanci, al punto che sono i soli ad avere un saldo positivo nell’ambito della pubblica amministrazione. Ma tutto questo ancora non è bastato». Con queste parole Attilio Fontana, Presidente di ANCI Lombardia, chiede ai sindaci della Regione un ulteriore sforzo di generosità e senso delle istituzioni. A una nuova manifestazione, stavolta in piazza Montecitorio.
«Vi chiedo di essere numerosi a Roma lunedì – aggiunge il presidente Fontana – perché è evidente a tutti gli amministratori, dopo la formalizzazione dei nuovi emendamenti governativi alla manovra, che siamo ancora molto, troppo distanti dalle richieste formulate da ANCI e dalle Autonomie locali nel loro complesso. La manifestazione a Roma è stata promossa nel corso dell’incontro che si è tenuto con la Conferenza dei Presidenti di Regione e con l’Unione province Italiane. Tutte insieme le Autonomie locali ribadiscono al Governo la necessità di azzerare i tagli previsti nella manovra, che non consentono di chiudere i bilanci se non tagliando servizi essenziali per i nostri cittadini. Di far arretrare pesantemente il nostro welfare e la coesione sociale. Tutto questo è inaccettabile e ancora una volta manifesteremo – in piazza Montecitorio – quelle che non sono sterili rivendicazioni, ma richieste concrete, serie e motivate. Che guardano al bene della nostra gente e della nostra economia. I Comuni e le autonomie locali sono un bene primario e irrinunciabile, anche se qualcuno continua a non volerlo capire».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.