Fiom: sciopero di due ore a Milano e Brianza
Le sigle sindacali: "Protestiamo contro la manovra economica del governo Berlusconi"
Riceviamo e pubblichiamo la nota fdi Fiom Lombardia dove si dà notizia dello sciopero congiunto della sigle sindacali dei metalmeccanici Fim-Cisl, Uilm-Uil a Milano (due ore) e in Brianza (quattro ore) contro la manovra economica del governo Berlusconi. Per Mirco Rota segretario generale della Fiom Cgil Lombardia “è un fatto utile e importante. Dimostra che non solo i nostri iscritti si sono resi conto che questa manovra scarica i costi della crisi sulle fasce sociali più deboli. Invitiamo dunque con maggiore forza tutti i lavoratori e le lavoratrici, al di là del sindacato di appartenenza, a unirsi allo sciopero generale indetto dalla Cgil martedì 6 settembre”
In questi giorni e anche nei prossimi, in molte aziende, sono state decise iniziative di sciopero, anche unitariamente, contro le decisioni de governo per quanto riguarda la manovra economica e i pesanti provvedimenti su pensioni, stato sociale, diritti dei lavoratori. Il presidio della Cisl di oggi davanti al Senato così come le altre mobilitazioni a livello locale “mostrano che tutti le sigle sindacali hanno ben compreso che l’esecutivo Berlusconi vuol far pagare i sacrifici solo alle classi sociali più basse” continua Rota.
Secondo il segretario generale della Fiom Cgil Lombardia anche nelle province del nord i lavoratori e le lavoratrici non si sentono più garantiti dalle dichiarazioni puntualmente disattese della Lega Nord: “Quello che sta accadendo in molte fabbriche come la Dalmine in provincia di Bergamo, la Phoenix di Zingonia, la Franco Tosi di Legnano, la Beretta di Brescia e tante altre ancora, è un segnale di unità. Per questo dobbiamo continuare tutti insieme. Come segretario della Fiom Lombardia, faccio dunque un appello a tutti i lavoratori e le lavoratrici, anche a quelli non iscritti o iscritti ad altre organizzazioni sindacali, a scendere in piazza il 6 settembre in maniera unitaria”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.