Alle bettole con la nona edizione del palio dei comuni
Appuntamento martedì sera con 16 purosangu che gareggeranno in rappresentanza di altrettanti comuni del varesotto
La Tris nazionale associata alla scommessa Quartè e Quintè torna a far tappa alle Bettole e come consuetudine è abbinata al grande evento del Palio Dei Comuni, in programma per martedì 9 agosto. La manifestazione giunge alla nona edizione di questa speciale corsa molto sentita a livello popolare, quasi come un vero e proprio Palio, sullo stile di quello senese.
Sarà comunque una corsa regolare, con selle e staffe per intenderci, ma quanto mai avvincente che permetterà al vincitore di impossessarsi dell’ambito trofeo messo in palio dalla Varesina: un’opera realizzata da Vittore Frattini, artista varesino padre di Max, che consiste in un drappo bianco-rosso raffigurante due cavalli che corrono al galoppo sui prati del Sacro Monte. Il premio viene donato per un anno al comune vincitore e poi rimesso in gioco nell’edizione successiva.
Di anno in anno la corsa ha acquisito notorietà e prestigio tanto che alcune amministrazioni comunali non solo hanno chiesto di poter partecipare all’evento, ma hanno anche deciso di organizzare viaggi per comitive di sostenitori al fine di assicurare tifo e sostegno al proprio portacolori.
I 16 purosangue al via vengono accoppiati rispettivamente a sedici comuni del varesotto e si daranno battaglia sui 2100 metri del tracciato in sabbia. Un programma ben assortito quello odierno che vede nel vincitore del premio dedicato a Ottavio Marelli un possibile partente del futuro Città di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.