I ragazzi dell’ISIS inventano il poggiatesta antifrusta
L’azienda Security Four Life, creata dagli studenti dell’istituto castellanzese, ha vinto grazie alla sua creazione il Premio Accenture “Innovazione e Progetto” assegnato alla BIZ Factory 2011
Un poggiatesta elettronico per evitare i colpi di frusta e limitare i danni provocati dagli incidenti stradali: non è un’innovazione futuribile ma un prodotto già esistente, e lo hanno inventato gli studenti dell’ISIS “Cipriano Facchinetti” di Castellanza, con la formazione e il supporto dei manager di Nokia. Grazie a Headrest, così si chiama il rivoluzionario accessorio, gli studenti castellanzesi riuniti nell’azienda Security Four Life hanno trionfato a Lecce all’ottava edizione di BIZ Factory, l’evento ideato da Junior Achievement Italia che ha visto 150 studenti delle scuole superiori di tutta Italia sfidarsi sul terreno dell’imprenditoria, mettendo in gioco 16 idee d’impresa originali. I ragazzi dell’ISIS hanno ricevuto il Premio Accenture “Innovazione e Progetto” da una giuria presieduta dal professor Carlo Alberto Carnevale Maffé, docente di Strategia di SDA Bocconi; in precedenza si erano guadagnati il diritto di partecipare alla manifestazione del 16 e 17 giugno vincendo la fase regionale del programma “Impresa in Azione”.
L’idea che ha conquistato i giurati di Lecce è tanto semplice quanto geniale: il poggiatesta Headrest può essere montato su qualsiasi modello di autovettura e regolato elettronicamente con due pulsanti, usati per variare l’altezza a seconda delle esigenze dell’utilizzatore. Un sensore di pressione disattiva poi l’allarme quando la nuca è in posizione corretta. Il prodotto di Security Four Life è già in vendita anche on line.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il calo demografico svuota le scuole: in quattro anni 103 classi e quasi 5mila studenti in meno
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.