Una festa per concludere il percorso di educazione alla legalità
La conclusione della quarta edizione dell'iniziative che coinvolge detenuti e studenti di Varese si conclude martedì 3 marzo con lo spettacolo comico di Stefano Chiodaroli
Per il quarto anno consecutivo, la Casa Circondariale di Varese sta realizzando un percorso di educazione alla legalità che coinvolge le persone detenute e gli studenti delle scuole superiori. L’edizione del 2011 si concluderà il 3 maggio nel carcere con uno spettacolo di cabaret tenuto da Stefano Chiodaroli, il noto attore che oltre alla sua attività di comico ha recentemente partecipato alla realizzazione del film su Renato Vallanzasca. (Nella foto una delle attività proposte)
«Ritieniamo – spiegano il direttore e gli operatori del carcere – che esperienze di questa natura, pur non provocando un alto clamore mediatico possano veramente porsi come un importante tassello per la costruzione di una comunità più sicura. Un percorso di carcerazione nel quale il detenuto ha modo di rivisitare il proprio reato e di raccontarsi come uomo in cammino e non come un numero in attesa di una data di scadenza e per gli allievi. L’occasione per avvicinarsi in maniera tenue e reale con ciò che rappresenta veramente il carcere cercando di contrastare gli stereotipi troppo spesso raccontati dalla televisione».
Questo progetto è sostenuto fattivamente dall’Area Adulti dei Servizi Sociali del Comune di Varese attraverso l’attività degli Agenti di Rete Sabrina Gaiera e Sergio Preite (Consorzio Solco di Varese e Fondazione Enaip) che coordinati da Maria Mongiello della Casa Circondariale, realizzano interventi a sostegno del reinserimento sociale dei detenuti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.