Yamamay e MC-Carnaghi, un derby per la Coppa Italia
Scatta la final four di Catania: sabato alle 20.30 la supersfida tra Busto e Villa in semifinale (diretta su RaiSport 1), domenica la finalissima alle 18. Quasi 200 i tifosi in trasferta sotto l’Etna
Qualche volta il destino gioca davvero degli strani scherzi: chi avrebbe mai pensato che due squadre separate solo da poche centinaia di metri sarebbero arrivate a giocarsi la finale di Coppa Italia a 1400 chilometri di distanza da casa? Nella pallavolo può accadere anche questo e, come nella migliore tradizione italiana, anche la scelta di disputare a Catania una final four che vede impegnate tre squadre lombarde, nella sua totale e colpevole illogicità, finisce per diventare un motivo di emozione e suggestione. Certo è che, alle pendici dell’Etna (quietatosi per l’occasione dopo qualche giorno di turbolenza), Yamamay e MC-Carnaghi mettono in gioco una bella fetta di stagione: il derby di sabato sera alle 20.30 mette in palio per Villa Cortese la difesa del titolo conquistato un anno fa a Rimini (qui l’albo d’oro completo della manifestazione), per Busto Arsizio la prima finale della storia a livello nazionale. Poi, certo, ci sarà l’ostacolo Bergamo o Pesaro da superare per completare l’opera: si sa, il secondo posto vale quanto l’eliminazione al primo turno, ma per molti una vittoria nel derby conta più di entrambe le cose…
IL PROGRAMMA – Entrambe le squadre sono partite venerdì alla volta di Catania da Malpensa, ma con orari diversi: la Yamamay alle 9.30, la MC-Carnaghi alle 11.50. Le bustocche hanno pochissimo tempo a disposizione per prendere contatto con la città siciliana: alle 16.30 c’è il primo allenamento, mentre sabato mattina alle 12 si torna in campo per la rifinitura. In casa biancoblu, invece, il pomeriggio di venerdì (dalle 16 in poi) sarà dedicato all’analisi video, seguita alle 18 dall’allenamento. Nella mattinata di sabato, alle 9, altra sessione video, e alle 11 l’allenamento di rifinitura. Dalle 18 tutti al PalaCatania per la prima semifinale tra Bergamo e Pesaro, e alle 20.30 il derby tricolore; entrambe le gare, come la finalissima del giorno dopo, trasmesse in diretta da RaiSport 1.
I TIFOSI – Sono stati in Azerbaijan e in Polonia, potevano forse mancare a Catania? La risposta, ovviamente, è no: i tifosi di Yamamay e MC-Carnaghi saranno presenti in forze per la final four. Gli Amici delle Farfalle hanno raccolto circa 35 adesioni per il loro pacchetto turistico, ma saranno affiancati da almeno una quindicina di “indipendenti”. Stesso discorso per i Villa Volley Boys: 85 partiranno con il charter organizzato in collaborazione con la Foppapedretti, che consentirà di tornare a casa già domenica sera, ma altri 35-40 viaggeranno autonomamente. In totale oltre 170 supporter: senz’altro rumorosi e colorati (i tifosi del Villa avranno a disposizione anche una speciale maglia celebrativa della Coppa), ma comunque pochi per riempire il PalaCatania, imponente struttura da 5000 posti nata nel 1997 e rinnovata lo scorso anno per ospitare i Mondiali maschili. Ma si può contare sull’affluenza dei catanesi, storicamente affezionati alla pallavolo: si sa di quella maschile, pochi ricordano invece che la prima edizione della Coppa Italia femminile, nel 1979, fu vinta proprio dalla Torre Tabita Catania. I prezzi contenuti dei biglietti (7 euro) dovrebbero attirare anche i più distratti.TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.