“Bellezza del paesaggio e industria: qui può innestarsi una nuova progettualità”
Presentato il volume a cura di Marina Cavellera che ripercorre la storia del paese dal medioevo ad oggi. Il libro è stato realizzato dal Comune in collaborazione con Whirlpool
Quasi 250 pagine per raccontare dieci secoli di storia passando attraverso Illuminismo, Risorgimento, guerre mondiali e rinascita economica: il tutto visto attraverso la “piccola” storia, ossia le vicende del paese di Comerio che, da villaggio medioevale, nel ‘900 diviene la capitale europea degli elettrodomestici. Proprio qui infatti, tra lago e montagne, nel cuore dei quel paesaggio tanto decantato da Stendhal, Giovanni Borghi decide, nel 1943, di dare vita alla prima produzione di fornelli da cucina, dopo che i bombardamenti su Milano hanno distrutto l’officina di famiglia.
E’ stato presentato questa mattina nella sala conferenze del centro civico “COMERIO. La sua storia” a cura di Marina Cavellera con fotografie di Carlo Meazza e Carlo Ranza. Il volume pubblicato da Nomos Edizioni è stato realizzato dall’Amministrazione comunale di Comerio in collaborazione con Whirlpool Europe.
«Comerio ha tutto il necessario per far sì che la gente partecipi alla vita del paese. Abbiamo eventi e associazioni, le scuole, l’asilo nido, la casa di riposo: ci sono tutte le componenti per favorire la partecipazione – ha dichiarato Carlo Ponzellini, sindaco del paese – Mancava un libro, ora ce l’abbiamo. E spero che questo volume sia un ulteriore passo in avanti in questa direzione».
Pierre Ley, direttore della comunicazione di Whirlpool Europe, ha sottolineato che: «Whirlpool è un’azienda americana, globale, ma ha la caratteristica di sentire un forte attaccamento alle comunità e al territorio di cui fa parte: ecco perché questa iniziativa è stata accolta così favorevolmente dalla nostra azienda».
Rigore scientifico, agilità della lettura ma anche tante notizie curiose: «Leggendolo ho scoperto che anche il nostro paese ha partecipato alla vicende dell’unità d’Italia», ha sottolineato l’assessore alla Cultura Angelo Maineri.
Aldo Carera ordinario di storia contemporanea all’Università Cattolica di Milano e Marina Cavallera, autrice della pubblicazione, hanno illustrato più nel dettaglio i contenuti del volume: in particolare, l’autrice ha mostrato stupore per il modo in cui a Comerio convivono bellezza del paesaggio e industria. «Un patrimonio che dà slancio per una nuova progettualità, un esempio di ottimismo e fiducia per il futuro».
Alla presentazione ha fatto capolino anche l’onorevole Giancarlo Giorgetti, presidente della Commissione Bilancio della Camera. Tra il pubblico Paola della Chiesa, direttrice dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, e tanti cittadini di Comerio.
Nei prossimi giorni, ogni famiglia del paese potrà ritirare una copia del volume in omaggio preso gli uffici comunali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.